Chiudi
Nei quarti del Roland Garros Mirra concede appena tre game a Cirstea e a due anni di distanza approda di nuovo al penultimo atto: giovedì affronterà Kostyuk
di Tiziana Tricarico | 02 giugno 2026
Praticamente perfetta sotto ogni punto di vista. No, non stiamo parlando della celebre autodefinizione di Mary Poppins! Ma di Mirra Andreeva che per la seconda volta in tre anni ha centrato le semifinali al Roland Garros, secondo Slam del 2026 (montepremi complessivo 61.723.000 euro) che sta avviando alle fasi battute decisive sui campi in terra rossa di Parigi.
Nei quarti la 19enne di Krasnojarsk ha regolato per 60 63, in appena 56 minuti di partita, la rumena Sorana Cirstea, n.18 del ranking e del seeding, tornata a disputare un quarto sulla terra francese a 17 anni di distanza dalla prima volta. Per Mirra - la giocatrice che in stagione ha vinto più match di tutte - si tratta della 34esima vittoria in questo 2026: sul “rosso” ha un bilancio di 20 vittorie (comprese le cinque parigine) e 3 sconfitte (ha vinto il titolo a Linz, è stata finalista a Madrid, semifinalista a Stoccarda e nei quarti a Roma).
“L’ultima volta con Sorana era stata una grande battaglia - ha commentato Andreeva, intervista in campo da Fabrice Santoro -. Ci conosciamo bene perché ci siamo allenate spesso insieme. Sapevo che per batterla dovevo essere determinata e concentrata al 100% su ogni punto perché lei può essere molto pericolosa. Non mi aspettavo il 6-0! Però devo dire che mi sono riscaldata benissimo e sono molto soddisfatta per come ho giocato”. Dopo ogni vittoria Mirra ringrazia il pubblico, il suo team ma anche se stessa: “Onestamente mi sono ispirata a Snoop Dog. Lo faccio perché dietro ogni risultato c’è tanto impegno, lavoro e sacrifici. Grazie a tutti per essere venuti qui e spero ancora nel vostro sostegno”, ha poi concluso in un francese praticamente perfetto.
“L'ultima volta che sono arrivato in semifinale è stato due anni fa e sì, è passato un bel po’ di tempo - ha poi aggiunto in conferenza stampa -. Credo che tutto accada per una ragione, e se non sono riuscita a raggiungere le ‘semi’ in un altro Slam, allora immagino che sia quello che doveva succedere. Sono felice di esserci riuscita di nuovo. Penso che cercherò semplicemente di mantenere lo stesso atteggiamento mentale, dando il massimo, il 100% di me stessa, indipendentemente da ciò che accadrà”.
Returning to the semifinals in Paris ??#RolandGarros pic.twitter.com/QMnOtaW3DD
— wta (@WTA) June 2, 2026