Richiesto un permesso per la costruzione di 39 nuovi campi da tennis ed uno stadio da 8mila posti. Venerdì 27 - secondo quanto riporta BBC - l’udienza per la decisione in merito al progetto presentato dall’All England Club
di Tiziana Tricarico | 20 settembre 2024
Obiettivo espansione. A Wimbledon è caccia aperta a nuovi spazi per il tennis. Come riporta il sito della BBC, l’All England Club ha ricevuto una spinta al suo progetto di costruire 39 nuovi campi a Wimbledon Park. I funzionari della Greater London Authority (GLA) hanno raccomandato al vicesindaco di concedere un permesso di costruzione condizionato durante un'udienza pubblica che si terrà venerdì prossimo.
Il Consiglio di Merton ha approvato i piani, ma la proposta è stata sottoposta alla GLA dopo che il Consiglio di Wandsworth ha respinto il progetto lo scorso novembre. I funzionari affermano che la proposta è conforme alla maggior parte delle politiche di pianificazione e che “non ci sono considerazioni materiali che giustifichino il rifiuto dell’autorizzazione”. Ammettono che ci sarà una perdita di spazio aperto e un danno alla Metropolitan Open Land protetta, ma concludono che “la bilancia è chiaramente a favore” dell'approvazione del progetto.
Il progetto dell'All England Club prevede 39 nuovi campi da tennis e uno stadio da 8.000 posti a Wimbledon Park. I campi in più consentirebbero di svolgere le qualificazioni di Wimbledon in loco, in linea con gli altri tre Slam, e l'All England Club ha anche promesso di creare un nuovo parco pubblico di 23 acri nello spirito del progetto originale dell'architetto paesaggista Capability Brown.
L'opposizione locale è stata espressa da gruppi come Save Wimbledon Park, che teme che l'area diventi un “enorme complesso industriale del tennis”. L'udienza di pianificazione si terrà presso la City Hall di Londra venerdì 27 settembre e la decisione potrebbe essere presa in giornata.
La decisione spetta a Jules Pipe, il vicesindaco di Londra, dato che il sindaco Sadiq Khan si è autoescluso dal processo dopo aver espresso pubblicamente il suo sostegno ai piani nel 2021. La decisione del vicesindaco potrebbe non segnare la fine del processo. Angela Rayner - il Segretario di Stato per gli Alloggi, le Comunità e il Governo locale - potrebbe anche decidere di ri-presentare la domanda e tenere una nuova udienza di pianificazione.
Il Ministro avrà sette giorni di tempo, dal momento in cui le verrà comunicata la decisione, per valutare le sue opzioni. Fleur Anderson, parlamentare di Putney, si è detta “estremamente delusa” dalla raccomandazione. “Questi piani non sono adatti alla nostra comunità e sono dannosi per l'ambiente, con uno sviluppo su scala industriale e la perdita permanente dell'accesso al nostro parco”, ha dichiarato in un documento firmato da due politici locali.
L'All England Club ritiene che il progetto “porterà a una delle più grandi trasformazioni sportive di Londra dal 2012”. La presidente dell'AELTC Deborah Jevans ha aggiunto che “il terreno che proponiamo di valorizzare è stato utilizzato come campo da golf privato per oltre 100 anni e, come parte centrale di questo progetto, creeremo 27 acri di nuovo bellissimo parco, di libero accesso e fruizione per il pubblico”.