-
Padel

Separazioni estive: rottura fra Cassetta/Gonzalez e Cremona/Graziotti

Dopo Carolina Orsi, anche i due migliori italiani di nascita nel ranking maschile cambiano compagno. Sorprende la scelta di Marco Cassetta e Josè Luis Gonzalez, capaci insieme di fare grandi cose, meno quella di Simone Cremona e Giulio Graziotti, fra i quali in campo non è scattata la scintilla

di | 06 agosto 2025

20250806_Jose_Luis_Gonzalez_Marco_Cassetta_AFZ_6315.JPG

Marco Cassetta e (di spalle) Josè Luis Gonzalez: insieme hanno vinto sei titoli FIP solo nel 2025 (foto FITP)

È un periodo di cambiamenti per i migliori interpreti del padel tricolore a livello internazionale. Nel giro di una settimana, infatti, sono saltate le coppie che coinvolgevano i nostri tre nomi di punta – fra i nati in Italia – nel ranking FIP. Dopo Carolina Orsi, che ha visto finire una partnership lunga oltre un anno con Nuria Rodriguez, è il turno di Marco Cassetta e Simone Cremona, che negli ultimi giorni hanno annunciato le separazioni dai rispettivi compagni, lo spagnolo Josè Luis Gonzalez e l’altro azzurro Giulio Graziotti.

Fa rumore soprattutto la separazione fra Cassetta e Gonzalez, capaci insieme di raggiungere i primi 80 giocatori del mondo, a suon di titoli nel Cupra FIP Tour. Nei primi sette mesi del 2025, ossia da quando avevano iniziato a giocare insieme a tempo pieno, ne hanno collezionati la bellezza di sei (l’ultimo domenica in Grecia), disputando anche un paio di finali e dimostrandosi una coppia rocciosa, in grado di tenere testa a giocatori di alto livello. Ma soprattutto, i due erano riusciti a creare un vero e proprio team di lavoro, come avviene per i big, aspetto che per emergere può rivelarsi determinante. Anche per questo, spiace vederli prendere strade diverse, come annunciato dopo il successo a Creta.

Grazie JL per tutti i momenti vissuti dentro e fuori dal campo – ha scritto il torinese sui social –, sono sicuro che almeno questi ultimi non finiranno qua, perché abbiamo stretto un legame davvero speciale. In bocca al lupo per questo tuo nuovo progetto. Ovviamente da parte mia si continuerà a dare tutto ogni giorno, sempre con il sorriso e con la voglia di fare ancora meglio”. Da quanto emerge, la decisione è dello spagnolo che evidentemente (da numero 68 del ranking FIP) ha ricevuto una proposta che ritiene più valida verso l’obiettivo top-50.

Cassetta (destra) e Gonzalez: hanno raggiunto il secondo turno del BNL Italy Major (foto FITP)

Cassetta (destra) e Gonzalez: hanno raggiunto il secondo turno del BNL Italy Major (foto FITP)

Da capire chi sarà il prossimo partner di Cassetta, oggi alla posizione numero 76 della classifica, status che lo rende un compagno appetibile per chi punta a entrare di diritto nei tabelloni dei tornei Major e P1. In settimana il 26enne piemontese giocherà un torneo FIP Silver in Portogallo con Enzo Jensen, ma l’italo-argentino ha appena iniziato una partnership – subito positiva – con Agustin Torre, dunque la loro dovrebbe essere una collaborazione solo a spot. Ne sapremo di più nelle prossime settimane, alla pubblicazione delle entry list dei prossimi tornei Premier Padel.

Meno sorprendente, invece, la rottura fra Simone Cremona e Giulio Graziotti, i due giocatori della nazionale che hanno deciso di cercare fortuna insieme a partire da fine maggio, ma sono durati poco più di due mesi, avari di risultati. In campo non è scattata la scintilla che ha permesso al piacentino e al romano di esprimersi al meglio, fino all’annuncio della separazione. Prima l’ha dato Graziotti (“dopo alcuni tornei giocati insieme, nei quali non siamo riusciti a trovare l’intesa giusta, pensiamo che provare qualcosa di diverso potrebbe aiutare entrambi”), poi si è unito Cremona.

Ci sono percorsi – ha scritto il veterano azzurro – che si incrociano e ci sono momenti in cui, per un motivo o per l’altro, si capisce che le strade prenderanno direzioni diverse. Non è colpa di nessuno. A volte le cose semplicemente non si incastrano come vorremmo. Abbiamo provato a costruire qualcosa insieme, consapevoli che ogni progetto richiede tempo, sacrificio e pazienza. Forse si poteva fare di più. Forse no. Sta di fatto che il nostro percorso assieme, seppur presto, finisce qui. La stima che ho nei confronti di Giulio non cambierà mai”.

Nessuno dei due azzurri ha fatto sapere il nome del proprio futuro compagno, anche perché la collaborazione non è ancora finita del tutto. A Simone e Giulio resta un ultimo torneo, il FIP Bronze di Jersey (Regno Unito) dopo nel fine settimana saranno i favoriti numero uno del tabellone. Una grande opportunità per chiudere in bellezza, come già riuscito lo scorso anno a Cremona con Lorenzo Di Giovanni. Tre giorni dopo aver deciso di intraprendere percorsi diversi, i due vinsero ad Antalya (Turchia).

Simone Cremona (sinistra) e Giulio Graziotti (foto FITP)

Simone Cremona (sinistra) e Giulio Graziotti (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti