-
Padel

Sentiti come Lebron, con le nuove Babolat Viper

Babolat ha lanciato la versione 2022 della celebre linea, promossa dal numero uno del mondo. Presenti i modelli Technical, Air e Counter: tre pale pensate per l’alto livello, in grado di soddisfare ogni tipo di giocatore. Con una chicca di design: non esistono due modelli identici della stessa racchetta

di | 27 novembre 2021

Con un testimonial d’eccezione come il numero uno del mondo Juan Lebron, l’uomo che riesce a colpire vincenti da ogni posizione del campo e in qualsiasi momento, è naturale che lo strumento che gli permette tutto ciò venga venerato come una sorta di bacchetta magica da tutti gli appassionati di padel, che puntano anche solo per una volta a imitare le gesta del 26enne spagnolo. Per riuscirci non basta solamente la sua Babolat Techinical Viper, ma un buon punto di partenza può essere quello di affidarsi a una gamma di telai – la linea Viper – che include i modelli più professionali proposti dal brand Babolat, appena rivisitati nella versione 2022.

Si tratta di Technical Viper, Air Viper e Counter Viper: tre pale rivolte al giocatore d’attacco, ma che hanno come obiettivo la versatilità, in modo che ciascun genere di padelista possa trovare il modello che meglio si addice alle proprie esigenze, pur conservando le caratteristiche tipo di una linea che brilla per esplosività, grazie a tecnologie, forma, materiali e uno schema di distribuzione dei fori sull’ovale studiate per abbinare potenza e confort.

Il cambiamento più evidente rispetto ai modelli 2021 è nel design, che differenzia ulteriormente i tre modelli l’uno dall’altro, rendendoli più riconoscibili. Ma non è tutto, perché la nuova gamma Viper 2022 promette un modello esclusivo per ciascun giocatore: il design dell’effetto fumo, infatti, è unico per ciascuna racchetta. Non esistono due modelli identici sulla faccia della terra, il che garantisce a ogni giocatore di possedere un telaio esclusivo, unico al mondo.

Un dettaglio che ad alcuni non dirà nulla ma a tanti altri può fare piacere, perché in campo ci sono vari modi per farsi riconoscere. Gli ingegneri Babolat li hanno studiati, così come hanno studiato i vari generi di giocatori e le relative esigenze in campo, progettando una linea di racchette in grado di abbinare a ciascuno stile il proprio modello adatto. Di seguito una breve analisi dei tre nuovi modelli in arrivo sul mercato internazionale, al prezzo di listino di 280 euro.

TECHNICAL VIPER

È la pala più famosa della serie, quella impugnata dal numero 1 del mondo Juan Lebron: un prodigio di pura ingegneria, studiata per offrire contemporaneamente grande potenza ma anche precisione e maneggevolezza. La combinazione tra superficie in carbonio e tecnologia X-Eva (struttura del nucleo a strati) promette una esplosività mai sperimentata prima nel mondo del padel. È pensata per il cosiddetto “Technical Striker”, il colpitore che attacca a più non posso, da ogni lato del campo, ma rimane tecnico: quindi è anche in grado all’occorrenza di utilizzare la sensibilità.

 

Per maneggiarla a dovere serve perciò una buona tecnica, e la predisposizione al gioco aggressivo, favorita dalla forma a diamante con un bilanciamento alto. Ne risente il punto dolce, ma per il genere di giocatori ai quali è consigliata (livello molto avanzato) non è un problema.

TIPOLOGIA DI GIOCATORE: Attacante tecnico.

Babolat Technical Viper 2022

AIR VIPER

Fra i tre modelli della linea Viper è il più leggero, con un peso inferiore di circa dieci grammi (355 contro 365) rispetto alle due racchette “sorelle”. Il motivo è semplice: è il telaio pensato per i giocatori di volo, quelli che scendono a rete sempre alla prima occasione utile ed esprimono un gioco esplosivo, cercando sempre di chiudere il punto con una soluzione al volo. Pertanto la Air Viper punta tantissimo sulla maneggevolezza, per favorire agilità e colpi rapidi, anche grazie alla grande aerodinamicità. Ma guai a pensare che a rimetterci siano potenza ed esplosività, che rimangono su livelli altissimi.

La forma a diamante non è così differente da quella della Technical, ma lo sweet sport è un pochino più ampio (e permissivo). Mixare potenza e maneggevolezza è sempre un compito molto arduo, ma con questo modello gli ingegneri Babolat giurano di esserci riusciti alla grande.

TIPOLOGIA DI GIOCATORE: Attaccante di volo.

Babolat Air Viper 2022

COUNTER VIPER

È una pala pensata per il padelista contrattaccante. Può sembrare un concetto difficile, ma in realtà è più facile di quanto sembri. Si tratta di quei giocatori in grado di incassare senza mai andare al tappeto, capaci di difendere alla grandissima, ma che poi quando è il momento di ribaltare l’inerzia dello scambio e andare a prendersi il punto sono anche capaci di far male, accelerando con potenza. Quindi la Counter Viper presenta un ottimo livello di controllo, ma allo stesso tempo garantisce comunque la giusta dose di esplosività, che le permette di rimanere catalogabile come racchetta di potenza.

È sicuramente il modello più versatile della serie, e può andare bene per quei giocatori che puntano a utilizzare un telaio sviluppato per l’alto livello, ma non hanno ancora la tecnica necessaria per sfruttare a pieno le qualità delle altre due pale della linea Viper.

TIPOLOGIA DI GIOCATORE: Contrattaccante.

 

Babolat Counter Viper 2022

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti