-
Padel

Numeri e qualità: l’aumento di Platinum e Gold rafforza il Cupra FIP Tour

La stagione 2026 segna un salto di qualità per il Cupra FIP Tour, con un netto aumento dei tornei delle categorie più ricche, Platinum e Gold. Eventi chiave per attrarre giocatori di alto livello, favorire la crescita dei giovani e rafforzare la struttura del circuito

di | 05 febbraio 2026

20260205_fip__1_.jpg

Dalla sua nascita, datata 2019, il Cupra FIP Tour è cresciuto nei numeri e nella struttura, fino ad arrivare a proporre un calendario 2026 che conta già quasi 250 tornei, sparsi in oltre 50 paesi di tutti e cinque i continenti. Segno che sta diventando sempre più capillare, offrendo in ogni parte del mondo la possibilità di competere a livello professionistico. È naturale che la stragrande maggioranza degli eventi presenti in calendario siano di categoria Bronze (a oggi 144, compresi quelli già disputati e quelli in corso) o Silver (91), per questioni economiche e di impegno organizzativo, ma la buona notizia, fondamentale nell’ottica di un ulteriore sviluppo del circuito “secondario”, è che finalmente stanno aumentando anche i tornei delle categorie di punta.

Si tratta di Platinum e Gold, le due fasce capaci di attirare anche giocatori di altissimo livello, in primis grazie ai tanti punti in palio, ma anche a montepremi che rendono la partecipazione fruttuosa pure secondo il conto corrente. Sono categorie preziosissime per la crescita dei migliori giovani, che oggi non sempre trovano spazio nel circuito maggiore e faticano a scalare la classifica giocando esclusivamente Silver e Bronze, in virtù del numero limitato di punti a disposizione.

In Italia le conosciamo bene, visto che entrambe sono di fatto nate nel nostro paese: la categoria Gold con l’evento giocato nel 2021 a Piazza Città di Lombardia a Milano; la Platinum con la Veneto Padel Cup del 2022 a Conegliano. Eppure, nemmeno da noi c’è stato uno sviluppo delle due categorie: il Gold di Milano rimane l’unico mai giocato a oltre quattro anni dalla prima edizione, mentre di Platinum se n’è disputato uno per due anni consecutivi (2023, 2024) al Tennis Club Cagliari, prima dello stop per i lavori di riqualificazione che stanno riguardando il club sardo.

Un'immagine del torneo FIP Platinum del Tennis Club Cagliari, giocato nel 2023 e nel 2024

Un'immagine del torneo FIP Platinum del Tennis Club Cagliari, giocato nel 2023 e nel 2024

Il calendario FIP del 2026 segna una netta crescita degli eventi Platinum e Gold, dopo i timidi(ssimi) miglioramenti delle ultime stagioni. Infatti, dai 4 del 2023 si era passati ai 7 del 2024, quindi agli 8 dello scorso anno. Quest’anno, invece, dovrebbero essere almeno 19: sei Platinum, a partire da quello di Marsiglia in corso in questi giorni al Palais des Sports, e ben 13 Gold.

L’ultimo grande evento è stato annunciato dalla Federazione proprio in settimana, e si giocherà alla vigilia del BNL Italy Major del Foro Italico, in una destinazione curiosa come l’Albania, priva di una particolare tradizione padelistica ma evidentemente determinata a costruirla, partendo anche da un evento di alto livello. Ancora da ufficializzare la sede precisa. Per il resto, in calendario sono presenti anche un altro Platinum in Francia (a fine settembre a Lione), due in Spagna (giugno a Siviglia, luglio in sede da definire) e uno in Messico, di nuovo nella settimana che precede il Major di Acapulco.

Prepotente anche la crescita dei tornei di categoria Gold, che finalmente riguarda da vicino anche l’Italia. Infatti, fra i 13 eventi d’oro ne risultano tre anche nel nostro paese, tutti nell’ultimo terzo di stagione e tutti parte del circuito Mediolanum Padel Cup, che alzerà ancora l’asticella. Si giocherà prima a Como (14-20 settembre), poi a Torino (28 settembre-4 ottobre) e quindi a Perugia (26 ottobre-1 novembre), con eventi che promettono di aumentare le occasioni per vedere i grandi giocatori in azione in Italia, nonché di allargare le opportunità a disposizione dei nomi di punta del movimento tricolore. Sempre fra i Gold, presenti anche tante nazioni pronte a entrare di prepotenza nel circuito: Kazakistan, Costa d’Avorio, Romania, Serbia e Hong Kong, oltre alle più classiche Spagna, Portogallo e Messico. Più il Venezuela, in quella Puerto Cabello che nel recente passato ha ospitato anche un torneo Premier Padel, un P2 nel 2024.

Numeri e qualità: l’aumento di Platinum e Gold rafforza il Cupra FIP Tour

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti