-
Padel

Niente più tennis? Marsiglia punta sul padel, con tanti big

Perso lo storico torneo ATP di tennis, il Palais des Sports di Marsiglia rilancia con un Platinum, primo grande evento stagionale del Cupra FIP Tour. In gara in Provenza ben 30 top-50 solo nel maschile, alla vigilia della trasferta a Riyadh per l’avvio del calendario Premier Padel

di | 04 febbraio 2026

20260204_fip_marsiglia.jpg

I tre campi da padel allestiti all'interno del Palais des Sports di Marsiglia

Un torneo FIP di padel per sostituire uno storico appuntamento del calendario ATP di tennis? Messa così suona di forzatura, ma è (più o meno) quanto accaduto a Marsiglia, che questa settimana ospita il primo grande evento stagionale del Cupra FIP Tour, di categoria Platinum, con 300 punti in palio per le coppie vincitrici. Infatti, la prima edizione della manifestazione ha trovato casa proprio al Palais des Sports, sede per 33 anni consecutivi di un apprezzato torneo di tennis vinto da gente come Roger Federer, Boris Becker, Andy Murray, Juan Martin Del Potro e altri giganti della racchetta.

Si è sempre giocato proprio in questo periodo dell’anno, ma nel calendario 2026 ha cambiato data e sede, trasferendosi a ottobre a Lione. Una situazione che ha aperto all’arrivo del “Ville de Marseille”, che diventa il terzo evento di maggior prestigio del padel francese (dopo il Major del Roland Garros e il P2 di Bordeaux), di pari categoria con un altro Platinum che – da calendario – è in programma a Lione nella prima settimana d’autunno. È la prova tangibile della crescita del movimento francese, che punta sugli eventi internazionali di alto livello per stimolare il coinvolgimento di sempre più appassionati e praticanti.

A prezzi decisamente popolari (i tagliandi per la finale di domenica sono in vendita a partire da 15€, fino a un massimo di 40€), in Provenza sarà possibile ammirare addirittura trenta top-50 solo fra gli uomini. In sostanza, primissimi esclusi, gli altri ci sono quasi tutti, impegnati nel primo appuntamento ufficiale dell’anno prima della partenza per l’Arabia Saudita, dove la prossima settimana scatta la lunga stagione Premier Padel, col P1 inaugurale di Riyadh.

Javi Leal (sinistra) e Fran Guerrero (foto FITP)

Javi Leal (sinistra) e Fran Guerrero (foto FITP)

A guidare il tabellone maschile ci sono Javi Leal e Fran Guerrero, per quello che sarà una sorta di ultimo assaggio di una partnership che tanto bene ha funzionato nel 2025. I due quest’anno giocheranno a fianco di altri partner (Cardona per Leal, anche se il primo è di nuovo ai box e non sarà nemmeno a Riyadh; Paquito per Guerrero), ma hanno deciso di sfruttare l’intesa per provare a iniziare l’anno con un titolo di spessore. Al numero 2 del tabellone, invece, una coppia “vera”: sono i ritrovati (insieme) Lucas Bergamini e Javi Garrido, con il primo chiamato ad aiutare il secondo a tornare a esprimersi come sa.

Curiosità, in Francia, anche per la prima uscita insieme di Leonel “Tolito” Aguirre e dello spagnolo Alex Arroyo, un altro di quei giocatori che non sono ancora riusciti a dare fondo a tutto il proprio potenziale. Ci prova a fianco del funambolo argentino, che sta prendendo sempre più sul serio il suo impegno nel circuito Premier Padel, tanto da aver sfruttato l’off-season per perdere ulteriore peso. Dalle ultime foto circolate in rete è parso tirato a lucido, con un fisico finalmente degno di un atleta professionista. Un aspetto che potrebbe (o dovrebbe) dargli un’ulteriore spinta, visto che è sempre stato il suo principale limite.

Hanno scelto di partire dalla Francia anche Javi Garcia e Javi Barahona, che in un padel fatto di sodalizi usa e getta si confermano una vera rarità, pronti a fare squadra a tempo pieno per la quarta stagione consecutiva. A Marsiglia anche un ex numero uno del mondo, decisamente raro da vedere negli eventi FIP: si tratta del “Mago” Sanyo Gutierrez, che a giugno compirà 42 anni ma per ora non ha intenzione di mollare la presa. Con Gonza Alfonso, già partner nel finale di 2025, può dire la sua.

Tanti nomi di spessore anche nel torneo femminile, con una coppia top-10. Sono la leggenda Alejandra Salazar e la giovane Alejandra Alonso, settimo team al mondo. Come tutte le prime quattro teste di serie dell’evento di Marsiglia (uomini compresi), hanno ricevuto un bye al primo turno e debutteranno giovedì, contro l’azzurra Carlotta Casali e la compagna spagnola Ana Dominguez Gracia (6-4 6-4 a Vivancos/Fernandez).

Alejandra Salazar (foto FITP)

Alejandra Salazar (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti