Guarda l'intervista a Tathiana Garbin ospite nello studio di SuperTennis sull'Arthur Ashe. Al centro dell'intervista il doppio Errani/Paolini e l'avvicinamento delle azzurre alle Finals di Billie Jean King Cup
03 settembre 2025
"Ci stiamo preparando al meglio, le ragazze stanno bene, è entusiasmante che loro abbiano tanta voglia di giocare. Conosco il potere delle mie ragazze quando indossano la maglia azzurra". Ospite nello studio di SuperTennis sull'Arthur Ashe Stadium durante lo US Open, la capitana Tathiana Garbin ha raccontato a SuperTennis l'avvicinamento delle azzurre campionesse del mondo alle Finals di Billie Jean King Cup, che saranno trasmesse in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis.
Fra due settimane, il 16 settembre, l'Italia esordirà a Shenzhen nei quarti di finale contro la Cina padrona di casa in un match già senza appello: chi vince va in semifinale, chi perde torna a casa. "Ogni partita sarà una finale, soprattutto il match contro la Cina sarà difficile" ha spiegato Garbin, intervenuta nel nostro studio dopo la vittoria di Sara Errani e Jasmine Paolini nei quarti di finale dello US Open. Un successo che le ha proiettate in semifinale per la prima volta in coppia nella storia del torneo. Attualmente in vetta alla Race, la classifica delle coppie di doppio basata sui risultati stagionali, saranno uno dei principali punti fermi della nazionale a Shenzhen.

"Sara e Jas sono complementari - ha detto Garbin - Jas spinge forte da fondo e dà sempre un'opportunità a Sara di fare gioco a rete, di mettere a frutto la sua qualità migliore: è bravissima a livello strategico e vede le situazioni prima".
Garbin sottolinea i tanti progressi della toscana, la numero 1 azzurra che punta a qualificarsi per il secondo anno consecutivo alle WTA Finals in singolare e in doppio. "Credo che Jasmine sia cresciuta tanto dal punto di vista tattico, oggi ha una conoscenza più elevata rispetto a prima. E la conoscenza libera in campo, riesci a vedere meglio le situazioni di gioco. E' migliorata dal punto di vista fisico e tecnico, Renzo Furlan è stato un punto fondamentale per la sua crescita. Sta raggiungendo una consapevolezza importante che la farà crescere ancora".
In questo suo percorso di miglioramento tecnico, ha aggiunto, il doppio ha avuto un ruolo significativo. "E' stato importante per la sua crescita personale e tennistica. In prospettiva futura, dobbiamo tornare a dare importanza a questa specialità, troppo spesso sottovalutata".