-
Itf

Coppa Davis Qualifiers su SuperTennis: Giappone-Austria, la scheda

Tutto sulla sfida tra Giappone e Austria, Qualifier di primo turno di Coppa Davis 2026. Tutti gli incontri live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

04 febbraio 2026

Giappone vs Austria
Date: venerdì 6 – sabato 7 febbraio
Sede: Ariake Coliseum, Tokyo (cemento, indoor: DecoTurf Cat 3)
Precedenti: 0-0

Il Giappone partecipa ai Qualifiers dopo aver perso al secondo turno in casa lo scorso settembre Punta a raggiungere le Finals per la prima volta dal 2019: sarebbe anche la prima qualificazione ai quarti dal 2014. Complessivamente ha un record di 2 vittorie e 3 sconfitte nei Qualifiers di Davis.

L'Austria, che l'anno scorso ha raggiunto le Davis Cup Finals per la terza volta dal 2019, ha un record di 3 vittorie e 3 sconfitte nei Qualifiers.

Chi vince incontrerà Bulgaria o Belgio. Giappone o Austria avranno il vantaggio del fattore campo al secondo turno. Gli asiatici non hanno mai affrontato nessuna delle potenziali avversaria, l'Austria le ha sempre battute: è avanti 1-0 contro i bulgari, 5-0 contro i belgi.

Il programma (orari italiani)

Si comincia con Yosuke Watanuki (162 ATP) contro Sebastian Ofner (131). "Abbiamo un team molto forte ed è rassicurante" ha detto il giapponese, con riferimento anche alla presenza del giocatore giapponese con la miglior classifica di sempre, Kei Nishikori, che però ha giocato una sola partita nel 2016 e si è ritirato contro Vit Kopriva al Challenger di Canberra. "Sarà una partita difficile, abbiamo entrambi il 50% di vincere, anche se sono convinto che alla fine ce la faremo" ha detto l'austriaco.

Nella seconda partita Shintaro Mochizuki, numero 1 del Giappone e 108 del mondo, giocherà contro Jurij Rodionov, numero 167 ATP. "Mi è stata data una grande opportunità, mi preparerò ancora meglio e darò tutto" ha detto il giapponese, che ha conquistato il titolo nella versione junior della manifestazione nel 2019, ma non ha ancora vinto una partita in Coppa Davis. Fiducioso l'austriaco, anche alla luce del vantaggio competitivo dato dall'intesa tra i doppisti Alexander Erler e Lucas Miedler. "I singolari saranno molto equilibrati, in doppio siamo favoriti noi - ha detto Rodionov - ma in Davis può succedere di tutto, per cui pensiamo una partita alla volta".

Venerdì 6 febbraio, dalle ore 6
Yosuke Watanuki (JPN) vs Sebastian Ofner (AUT)
Shintaro Mochizuki (JPN) vs  Jurij Rodionov (AUT)

Sabato 7 febbraio dalle 5
Yosuke Watanuki/Takeru Yuzuki (JPN) vs Alexander Erler/Lucas Miedler (AUT)
Shintaro Mochizuki (JPN) vs  Sebastian Ofner (AUT)
Yosuke Watanuki (JPN) vs Jurij Rodionov (AUT)

GIAPPONE
Clicca qui per la scheda completa

Shintaro Mochizuki
Yoshihito Nishioka
Yosuke Watanuki
Kei Nishikori
Takeru Yuzuki

Capitano: Go Soeda

AUSTRIA
Clicca qui per la scheda completa

Sebastian Ofner
Jurij Rodionov
Lukas Neumayer
Lucas Miedler
Alexander Erler

Capitano: Jurgen Melzer

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti