-
Itf

Coppa Davis Qualifiers, il Belgio trionfa 4-0 in Bulgaria

Il Belgio domina la Bulgaria e si qualifica per il secondo turno dei Qualifiers di secondo turno di Coppa Davis 2026: giocherà contro l'Austria

08 febbraio 2026

20260208_GettyImages_2259793900.jpg

Bulgaria vs Belgio 0-4
Date: sabato 7 – domenica 8 febbraio
Sede: Kolodrum Plovdiv, Plovdiv (terra battuta, indoor)

La Bulgaria, unica delle 26 nazionali impegnati questo weekend al debutto ai Qualifiers, cede in casa 4-0 contro il Belgio. Semifinalisti nella scorsa edizione, battuti dall'Italia, i belgi incontreranno l'Austria fuori casa con l'obiettivo di tornare per il secondo anno consecutivo alla Final 8..

PROGRAMMA E RISULTATI

Sabato 7 febbraio dalle 13.00
Raphael Collignon (BEL) b Alexander Vasilev (BUL) 63 63
Alexander Blockx (BEL) b Iliyan Radulov (BUL) 67(3) 64 61

Domenica 8 febbraio dalle 12.00
Sander Gille/Joran Vliegen (BEL) b Alexander Donski/Pyotr Nesterov (BUL) 76(5) 76(3)
Raphael Collignon (BEL) b Ivan Ivanov (BUL) 62 62

LA PRIMA GIORNATA

Raphaël Collignon, numero 72 del mondo, ha sconfitto 63 63 il diciottenne Alexander Vasilev, finalista all'ultimo US Open junior, 63 63. Ha ottenuto così il primo punto del confronto sulla terra battuta indoor a Plovdiv. Il belga ha strappato il servizio al suo giovane avversario alla prima occasione nel primo set. Ha poi chiuso il parziale sul servizio dell’avversario, mettendosi nelle migliori condizioni per il secondo set. Vasilev nel secondo è riuscito a ottenere un break e a portarsi portarsi sul 3-2. Ma Collignon ha vinto gli ultimi quattro game e festeggiato il quarto successo in Davis.

65474CC6-658F-427D-A166-722D67980169
Play

 Alexander Blockx (ATP 105) cede il primo set ma esce alla distanza contro Ilyan Radulov (ATP 663) e permette al Belgio di concludere la prima giornata avanti 2-0. Il 20enne di Anversa aveva perso entrambi i singolari giocati finora, contro Matteo Berrettini nella fase a gironi alle Finals 2024 e contro il cileno Cristian Garin ai Qualifiers 2025 in quello che sarebbe rimasto l'unico punto perso dal Belgio nel confronto con il Cile.

96A765D6-7069-4D44-9250-BBA95AA9FF9E
Play

LA SECONDA GIORNATA

Il Belgio completa la vittoria già dopo il terzo incontro in programma. In doppio Sander Gille e Joran Vliegen, specialisti che pure non giocano nel circuito insieme, battono 76(5) 76(3) la coppia bulgara formata da Alexander Donski e Pyotr Nesterov. Nonostante il valore inferiore e la minore esperienza, la coppia di casa gioca un ottimo match e offre al pubblico uno spettacolo affascinante, risolto in due tie-break, entrambi conclusi con un doppio fallo. 

“Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile”, ha dichiarato il belga Joran Vliegen. “Ieri avevano già dimostrato di lottare duramente. Sono giovani di grande talento. Siamo felici di aver conquistato i punti e la qualificazione per il Belgio.”

080D1446-1048-4935-A8B5-6855700B962E
Play

BULGARIA
Clicca qui per la scheda completa

Petr Nesterov
Iliyan Radulov
Alexander Donski
Ivan Ivanov
Alexander Vasilev

Capitano: Valentin Dimov

BELGIO
Clicca qui per la scheda completa

Raphael Collignon
Alexander Blockx
Gilles Arnaud Bailly
Sander Gille
Joran Vliegen

Capitano: Steve Darcis

LA VIGILIA

I bulgari hanno vinto il primo confronto diretto, nella Zona B del raggruppamento europeo nel 1973, rimontando da sotto 0-2 per la prima e finora unica volta nella sua storia. Nelle altre occasioni si è sempre imposto il Belgio: 3-2 nel preliminare della Zona Europa A nel 1977; ancora 3-2 nei quarti della Zona Europa B del 1984 (punto decisivo di Jan Vanlangendonck nel quarto match) e infine 3-1 nel primo turno della Zona Europa A del 1985 a Bruxelles.

Il diciottenne Alexander Vasilev, finalista all'ultimo US Open junior, giocherà la prima partita del confronto con il belga Raphael Collignon. "Abbiamo speranze di vittorie per questa partita. Cercherò di dare il massimo e sfruttare il fatto di giocare in casa" ha detto Vasilev. "Ci aspettiamo un weekend duro ma siamo pronti a dare tutto come squadra" promette il belga.

La prima giornata si concluderà con la sfida tra il ventenne Illyan Radulov, imbattuto nei due singolari di Davis, e il diciottenne Alexander Blockx. "Mi sento bene, sono molto positivo: è bello giocare in casa" ha detto Radulov. "Mi piace molto essere in questa squadra, ma non sarà facile per me e Raphael. Affrontare la Bulgaria in casa loro non sarà semplice" ha sottolineato il belga.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti