Segui gli aggiornamenti sul Qualifier di Coppa Davis 2026 tra Francia e Slovacchia a Le Chaudron di Le Portel. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
07 febbraio 2026
Francia vs Slovacchia 0-1
Date: sabato 7 – domenica 8 febbraio
Sede: Le Chaudron, Le Portel (cemento, indoor)
Precedenti: 0-0
Terza nazione più titolata nella storia della Coppa davis, la Francia ospita la Slovacchia nella prima tappa del cammino che porta alla Final 8 del 2026 a Bologna. I Bleus l'anno scorso hanno raggiunto la fase finale battendo Brasile e Croazia, ma si sono arresi ai quarti al Belgio. La Slovacchia, finalista nel 2005 e sconfitta dalla Croazia, da quando è cambiato il format della Coppa Davis si è qualificata solo una volta alla fase finale, nel 2024, ma hanno concluso all'ultimo posto il girone con zero punti.
Chi vince affronterà Canada o Brasile. La Francia giocherà il secondo turno comunque fuori casa, in caso di successo; la Slovacchia, invece, potrà giocare in casa solo in caso di successo del Brasile.
IL PROGRAMMA
Sabato 7 febbraio, dalle 14:30
Alex Molcan (SVK) b. Alexandre Muller (FRA) 64 64
Arthur Rinderknech (FRA) b. Norbert Gombos (SVK) 76(1) 76(6)
Domenica 8 febbraio, dalle 13.30
Benjamin Bonzi/Pierre-Hugues Herbert (FRA) vs Milos Karol/Lukas Klein (SVK)
Arthur Rinderknech (FRA) vs Alex Molcan (SVK)
Alexandre Muller (FRA) vs Norbert Gombos (SVK)
LA PRIMA GIORNATA
Inizia in salita il match per la Francia. Alexandre Muller, infatti, cede in due set contro Alex Molcan. Nel primo set lo slovacco salva una palla break nell'ottavo game e nel successivo strappa il servizio al numero 49 del mondo che sbaglia un diritto dal centro non impossibile. Va così a servire per il set, risale da 0-30 con quattro punti di fila e completa il parziale in 43 minuti.
Muller crolla a inizio secondo set. Perde il servizio per due volte di fila nei primi due turni di battuta: nel primo gioco con un doppio fallo sulla palla break, nel terzo addirittura a zero. Molcan, numero 200 del mondo, vola 4-0. Perde solo uno dei due break di vantaggio, ma alla fine non permette di rientrare al rivale, che paga anche i 36 gratuiti.

Il pareggio dei padroni di casa arriva grazie ad Arthur Rinderknech (n.21), ma non senza difficoltà. La resistenza di Gombos (n.300) è anche più arcigna del previsto per il transalpino, che aveva vinto l'unico precedente la scorsa estate, in una battaglia durata tre set sulla terra rossa di Kitzbuhel. Dopo un scambio di break in apertura di match, Rinderknech prova a scappare sul 5-2, ma dopo aver mancato un set point subisce il controbreak che allunga il parziale. Per sua fortuna è solo un incidente di percorso prima del tie-break dominato per 7-1.
Nel secondo, invece, la strada verso il 6-6 è quasi totalmente in discesa per entrambi, con Gombos che annulla l'unica palla break concessa. Riesce anche ad illudere gli ospiti con un minibreak conservato fino ai tre set point 6-3. Rinderknech è freddo al servizio sui primi due, e sul terzo colpisce un gran dritto incrociato che lascia fermo l'avversario. Sul 6-6, il momento chiave è la volée sbagliata dallo slovacco, "costretto" poi a cedere su un altro dritto vincente sulla riga del francese per riportare il "tie" in equilibrio.

FRANCIA
Clicca qui per la scheda completa
Arthur Rinderknech
Alexandre Muller
Quentin Halys
Benjamin Bonzi
Pierre-Hugues Herbert
Capitano: Paul-Henri Mathieu
SLOVACCHIA
Clicca qui per la scheda completa
Lukas Klein
Alex Molcan
Norbert Gombos
Lukas Pokorny
Milos Karol
Capitano: Tibor Toth