Segui gli aggiornamenti, il programma, i risultati e gli highlights del confronto Canada-Brasile, Qualifier di primo turno di Coppa Davis. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
07 febbraio 2026
Canada vs Brasile 1-1
Date: venerdì 6 – sabato 7 febbraio
Sede: Doug Mitchell Thunderbird Arena, Vancouver (cemento, indoor)
Precedenti: 4-2 Brasile
La sconfitta a sorpresa di Gabriel Diallo contro Gustavo Heide e il successo di Liam Draxl su Joao Lucas Reis da Silva mantengono l'equilibrio dopo la prima giornata nel Qualifier di primo turno della Coppa Davis 2026 tra Canada e Brasile.
Chi vince affronterà Francia o Slovacchia. Il Canada giocherà il secondo turno in casa in ogni caso, il Brasile solo in caso di successo dei francesi.
IL PROGRAMMA (orari italiani)
Venerdì 6 febbraio (ore 01.00 di sabato 7)
Liam Draxl (CAN) vs Joao Lucas Reis da Silva (BRA) 63 63
Gustavo Heide (BRA) b Gabriel Diallo (CAN) 76(4) 36 76(2)
Sabato 7 febbraio, ore 22
Liam Draxl/Cleeve Harper (CAN) vs Orlando Luz/Rafael Matos (BRA)
Gabriel Diallo (CAN) vs Joao Lucas Reis da Silva (BRA)
Liam Draxl (CAN) vs Gustavo Heide (BRA)
LA PRIMA GIORNATA
Liam Draxl ha inaugurato nel migliore dei modi il primo confronto diretto tra Canada e Brasile sul cemento. Il 24enne regalato una vittoria al Team Canada nel tanto atteso ritorno a Vancouver per la Coppa Davis. Il 24enne di Newmarket, numero 146 ATP, ha superato il numero 1 del Brasile 63 63 dopo aver salvato quattro delle cinque palle break fronteggiate nel match. Draxl è riuscito ad allungare in diverse occasioni gli scambi, mettendo Reis da Silva in difficoltà e costringendolo a numerosi errori non forzati: 38 a fine partita, contro i 17 del canadese.

Nel secondo incontro a Diallo, numero 39 del mondo, non è bastato concludere il match senza aver concesso palle break per avere la meglio di Heide, numero 253 ATP. Il brasiliano è riuscito a rispondere colpo su colpo, e a sua volta ha dimostrato grande freddezza nei suoi turni di battuta e nei momenti chiave della partita. Al servizio, Heide si è ritrovato sul 30-30 sul 3-3 e sul 4-4 nel terzo set, ed è stato spinto ai vantaggi sul 5-5. Ma ha tenuto senza dare chances al numero 1 canadese. Al tie-break, Diallo ha poi perso i primi tre punti al servizio scivolando sotto 1-5. Un divario troppo ampio da colmare.

CANADA
Clicca qui per la scheda completa
Gabriel Diallo
Liam Draxl
Alexis Galarneau
Nicolas Arseneault
Cleeve Harper
Capitano: Frank Dancevic
BRASILE
Clicca qui per la scheda completa
Joao Lucas Reis da Silva
Gustavo Heide
Matheus Pucinelli De Almeida
Orlando Luz
Rafael Matos
Capitano: Jaime Oncins
Le curiosità sul match
Canada e Brasile si incontrano per la settima volta, la prima dopo quasi 19 anni. È il primo confronto tra queste due nazionali sul cemento. Si sono incontrate tre volte sulla terra battuta, tutte in Brasile, con altrettanti successi dei sudamericani; due volte sul tappeto indoor, sempre in Canada e con altrettante vittorie dei padroni di casa. Curiosamente il Brasile ha vinto il primo confronto, disputato sull’erba a Montreal nel 1957.
Il Canada, campione nel 2022 in Coppa Davis, partecipa ai Qualifiers per la quinta volta. Finora in questi incontri ha un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte. Ospita il Brasile che ha vinto due dei sei scontri diretti, con la consapevolezza dell'importanza del fattore campo: solo due squadre si sono infatti imposte in Canada negli ultimi 12 confronti tra nazioni.
Il Brasile partecipa ai Qualifiers di Coppa Davis per la sesta volta L'unico successo resta il 3-1 sulla Svezia che ha aperto le porte alla nazionale verdeoro delle Finals 2024, senza superare il girone a Bologna.