A Wetzlar, in Germania, successo di Piraino (annullando 2 match-point) mentre a Kursumlijska Banja, in Serbia, va a segno Compagnucci e a Wels, in Austria, si impone Ribecai
di Tiziana Tricarico | 03 agosto 2025
Ancora una settimana sotto i riflettori per il tennis italiano nei tornei dell'ITF Men's Circuit che si sono disputati in giro per il mondo. Dopo il successo di Andrea Picchione sabato a Bolzano, hanno fatto centro pieno Gabriele Piraino a Wetzlar (Germania), Tommaso Compagnucci a Kursumlijska Banja (Serbia) e Michele Ribecai a Wels (Austria). Non è il primato della settimana dal 2 al 6 giugno con sei titoli (record) ma comunque non ci si può lamentare....
Per quanto riguarda Piraino, nella finale del "Wetzlar Opn 2025" (30mila dollari di montepremi) sulla terra tedesca il 21enne palermitano, sesto favorito del seeding, si è imposto in rimonta per 26 62 76(8) sul francese Raphael Perot, al quale ha anche annullato due match-point nel tie-break del set decisivo.
Per il mancino siciliano, seguito da Paolo Cannova e del toscano Daniele Capecchi, quella è la dodicesima vittoria consecutiva, lui che due settimane fa aveva vinto anche il "15mila" di Gubbio. Per Piraino si tratta complessivamente del sesto titolo in carriera, il quarto in un 2025 che lo ha visto andare a segno anche ad Antalya e a Santa Margherita di Pula.
Quinto trofeo ITF invece per Compagnucci, il quarto conquistato a Kursumlijska Banja. Nell'ultimo atto del 15mila dollari in terra serba il 25enne di Macerata, seconda testa di serie del torneo, ha regolato per 62 64 il russo Svyatoslav Gulin, primo favorito del seeding.
Per il marchigiano una settimana di match combattuti, con la vittoria più netta arrivata proprio in finale.
Festeggia il primo centro Ribecai, che tre settimane aveva visto sfumare il primo titolo a Litija. Stavolta il 22enne di Lucca, quarta testa di serie del "Wels Open" (15mila dollari di montepremi - terra battuta) non si è lasciato sfuggire l'occasione ed in finale ha battuto in rimonta per 46 63 62 l'olandese Stijn Slump, secondo favorito del seeding.