

Stan Wawrinka ha battuto Holger Rune, che gli ha lanciato una frecciata dopo lo scontro verbale a Parigi-Bercy dello scorso autunno. Il consiglio dello svizzero, il messaggio di Nick Kyrgios
di Alessandro Mastroluca | 14 marzo 2023
Due partite sono una prova. Non c'è simpatia tra Stan Wawrinka e Holger Rune. A Indian Wells lo svizzero ha festeggiato la 550 vittoria in carriera battendo il teenager danese 62 67(5) 75 e stanotte affronterà Jannik Sinner con l'obiettivo di raggiungere per il primo quarto di finale in un Masters 1000 da Parigi-Bercy 2020.
Il 37ene Wawrinka, che nel secondo set ha mancato un match point al servizio sul 5-3 e non ha sfruttato il 5-2 in suo favore nel tie-break, ha continuato a spingere nel terzo set in cui ha perso solo tre punti quando ha messo in campo la prima al servizio.
La stretta di mano è stata polemica quasi quanto a Bercy l'autunno scorso, quando Rune l'aveva battuto dopo aver mancato tre match point.
Al termine di quella partita, Wawrinka aveva consigliato al teenager danese di "smettere di comportarsi come un bambino in campo". Una frase captata dai microfoni e condivisa sui social, che ha fatto montare la polemica. “È difficile immaginare che una persona sportiva come Stan lo abbia detto. Darebbe l’impressione di essere un pessimo perdente” ha commentato la madre e manager di Rune, Aneke.
Quella frase, Rune non l'ha dimenticata e al momento della stretta di mano si è rivolto spazientito a Wawrinka: "Stavolta, hai ancora qualcosa da dirmi?".
Lo svizzero non ha voluto alzare ancora di più la temperatura dello scontro. "Non ho molto da dire - ha detto Wawrinka, come riporta il quotidiano francese L'Equipe -. Posso solo aggiungere che Holger è molto giovane ed è già un grande campione con un potenziale enorme. Ma in spogliatoio si sta costruendo una reputazione di cui un giorno si pentirà".
La vicenda è andata avanti sui social, e i due giocatori si sono ritrovati bersagliati da messaggi offensivi da parte di tifosi. Si è aggiunto anche Nick Kyrgios, che ha preso le parti del danese: "Va tutto bene quando vinci... è tipico. Holger Rune mio fratello". L'australiano e lo svizzero erano stati protagonisti di uno dei duelli più famosi del tennis al Canadian Open del 2015. "Mi dispiace, ma Kokkinakis è già stato con la tua ragazza" disse allora Kyrgios a Wawrinka in campo, a partita in corso. Lo svizzero allora era fidanzato con la tennista croata Donna Vekic.
Poco tempo fa l'allora direttore del torneo Eugene Lapierre ha rivelato che Wawrinka non aveva sentito l'insulto in diretta. Informato solo da un giornalista in conferenza stampa, lo svizzero la abbandonò in fretta e furia per andare ad affrontare Kyrgios. "Hanno dovuto separarli a fatica" ha detto Lapierre.
Rune ha poi risposto alla massa di follower che lo hanno bersagliato con commenti pesanti o volgari. "Prima che scriviate commenti pieni d'odio o di m***a sul mio account, o su quello di chiunque altro, dovreste essere consapevoli del fatto che la maggior parte delle persone li leggono e vi considerano degli stupidi" ha scritto.
Harsh judgements are handed out so you feel better about yourself, but everyone (if of average or above average intelligence) can see you have been brought down by something - so you become critical of others to restore your self esteem . Think before you write #StopTheHateNow
— Holger Rune (@holgerrune2003) March 14, 2023
I giudizi duri, ha aggiunto, "vengono pubblicati così le persone possono sentirsi meglio con se stesse, ma tutti (almeno se di intelligenza media) possono vedere che stanno male, stanno soffrendo per qualcosa, che si sentono sulla difensiva (gelosia) e così criticano altri sperando di recuperare la propria autostima. Non c'è bisogno di dirlo, senza alcun risultato".
Non ci sono commenti