

La Polonia di Swiatek e Hurkacz affronterà la Germania di Zverev e Kerber in finale di United Cup a Sydney. Appuntamento dalle 7.30 ora italiana su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 07 gennaio 2024
L'attuale numero 1 WTA Iga Swiatek contro la ex numero 1 Angelique Kerber, il numero 9 ATP Hubert Hurkacz contro il numero 7 Alexander Zverev. Questo il denso programma della finale di United Cup, manifestazione a squadre miste, in programma alla Ken Rosewall Arena di Sydney. La finale sarà trasmessa in diretta su SuperTennis e SuperTenniX dalle 7.30 ora italiana.
Swiatek ha dimostrato, al di là della classifica di essere il punto di forza della Polonia. Finora, infatti, ha vinto tutti i suoi quattro singolari e i due incontri in cui è stata chiamata in causa in doppio misto.
"Durante la preparazione, abbiamo lavorato sull'andare a rete più spesso - ha detto la polacca dopo il successo in rimonta su Caroline Garcia in semifinale -. In realtà è da quando ho cominciato con il mio coach che stiamo lavorando su questo, ma ora sto effettivamente colpendo più al volo, senza stare sempre a fondo campo. Se dovessi riuscire a farlo stabilmente, allora avrei un gioco più completo di prima. Sarebbe un passo avanti".
UNITED CUP, LA CRONACA DELLE SEMIFINALI
Se non ci saranno cambiamenti dell'ultim'ora Zverev, battuto in semifinale da Alex De Minaur che da lunedì entrerà per la prima volta in Top 100, affronterà poi Hurkacz che ha sconfitto in due set Mannarino.
"Alex ha giodato un gran match, probabilmente contro di me non aveva mai giocato così bene. Per certi versi ho un po' perso la concentrazione quando ho subito due break di fila tra la fine del secondo set e l'inizio del terzo, mentre avevo perso il servizio solo una volta finora in tutto il torneo - ha detto Zverev -. Affrontare Hubi è diverso, certo mi aspetto di correre molto meno, di giocare meno scambi lunghi".
La stanchezza potrebbe fare la differenza, considerato che Zverev ha finito decisamente più tardi e ha giocato anche due partite ravvicinate per sei set complessivi. "Sarà una partita dura - ha detto -, credo che comunque la Polonia sia comunque favorita con Iga e Hubi".
Se si andrà al doppio misto, potrebbero sfidarsi le coppie finora più affidabili delle due squadre, Hurkacz/Swiatek e Siegemund/Zverev, entrambe finora imbattute nel percorso in United Cup.
Non ci sono commenti