-
Eventi internazionali

United Cup su SuperTennis: Italia-Svizzera, live ora Paolini-Bencic

Dalle 10 l'esordio dell'Italia sarà trasmesso in chiaro su SuperTennis. Bencic sfida Paolini, Cobolli affronta Wawrinka

di | 04 gennaio 2026

Flavio Cobolli e Jasmine Paolini alla United Cup 2026 (Foto Tennis Australia e Getty Images)

Flavio Cobolli e Jasmine Paolini alla United Cup 2026 (Foto Tennis Australia e Getty Images)

Sarà una domenica mattina di intense emozioni per gli appassionati italiani che dalle 10 potranno seguire su SuperTennis l'esordio dell'Italia in United Cup contro la Svizzera che ha sconfitto 3-0 la Francia nel primo match del girone.

Jasmine Paolini giocherà infatti per la seconda volta in United Cup contro Belinda Bencic, battuta lo scorso anno in due set. La toscana ha sconfitto la svizzera anche a Ningbo: un successo che ha avuto un peso significativo per quella che poi sarebbe stata, pochi giorni dopo, la sua seconda qualificazione consecutiva alle WTA Finals di Riyadh.

Bencic, premiata a fine 2025 come "Comeback of the Year" dalla WTA, l’ha invece spuntata nei primi due confronti diretti, a Las Vegas (2018) e nella Billie Jean King Cup (2022). La curiosità però è tanta, per quello che sarà il primo match ufficiale di Paolini dopo la off-season svolta con coach Danilo Pizzorno e con Sara Errani entrata ufficialmente a far parte del team. 

La squadra dell'Italia in Australia per la United Cup 2026 (Foto Tennis Australia e Getty Images)

La squadra dell'Italia in Australia per la United Cup 2026 (Foto Tennis Australia e Getty Images)

Poi tocca a Flavio Cobolli contro Stan Wawrinka, che ha iniziato la sua ultima stagione nel circuito con una vittoria in rimonta sul francese Arthur Rinderknech dopo tre ore e 18 minuti di battaglia. Il romano, protagonista del trionfo in Coppa Davis a Bologna, ha vinto nel 2024 a Shanghai l’unico precedente con l’ex n.3 del mondo e tre volte campione Slam. Nel 2025 Cobolli ha completato la sua stagione migliore, in cui ha vinto i suoi primi due titoli ATP (sulla terra ad Amburgo e Bucarest), raggiunto il best ranking di n.17 e centrato i quarti di finale a Wimbledon, fermato da Novak Djokovic che gli ha fatto anche i complimenti dopo la partita.

"Il 2025 è stato un grande anno anche se non è iniziato come avrei voluto: dopo la United Cup non ho vinto partite fino a Bucarest, dove ho conquistato il mio primo titolo - ha detto - Per quest'anno l'obiettivo è essere pronto per iniziare la stagione come voglio, visto che l'anno scorso ero anche infortunato".

Cobolli, che si è allenato anche con Carlos Alcaraz a dicembre, ha confermato la sua passione per le competizioni a squadre. "Mi piace questa manifestazione, è bello poter giocare con Jas e con il resto della squadra - ha detto - Durante la preparazione abbiamo lavorato tanto sulla risposta, che è sempre stato un mio punto forte ma devo migliorarla per affrontare i migliori, sul servizio e sul mio gioco a rete". Con queste prospettive, può inseguire il suo grande obiettivo del 2026, entrare in Top 10. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti