-
Eventi internazionali

Djokovic-Kyrgios a Melbourne, il più grande spettacolo prima del weekend

Djokovic e Kyrgios hanno dato spettacolo nell'esibizione per la serie Perfect Practice sulla Rod Laver Arena, nella prima uscita del serbo a Melbourne Park dopo il trionfo all'Australian Open 2021 e l'espulsione dell'anno scorso

di | 13 gennaio 2023

Novak Djokovic è tornato a Melbourne Park, sulla Rod Laver Arena, un anno dopo l'espulsione dall'Australia. Il pubblico, come già visto ad Adelaide, non gli ha certo voltato le spalle. Così la partita di allenamento, ma con giudice di sedia e ballboys, contro Nick Kyrgios si è trasformata in un vero e proprio show.

La sfida fa parte di una serie di incontri organizzati per raccogliere fondi in favore della Australian Tennis Foundation, che sviluppa progetti in cui il tennis diventa strumento per favorire inclusione e uguaglianza. 

In questa serie di partite, della durata di 75 minuti, rientrava anche il match fra Djokovic e Medvedev che il serbo ha abbandonato alla fine del primo set per un dolore al tendine del ginocchio destro che aveva iniziato ad avvertire proprio contro il russo in semifinale ad Adelaide.

"Sono abbastanza emozionato" ha ammesso Djokovic prima dell'incontro, di fatto il primo con Kyrgios dopo la finale di Wimbledon. Fin dai primi punti, è apparso chiaro come i due protagonisti sapessero esattamente il loro ruolo in commedia. Volevano divertirsi e far divertire.

Djokovic ha annunciato ai tifosi la sua volontà di pareggiare i conti con Kyrgios, capace due volte di batterlo nel 2017. L'australiano ha scherzato sul suo desiderio di rivincita dopo la finale di Wimbledon. "Da allora non dormo la notte" ha detto.

Tra giocate spettacolari e tentativi di tweener, i due hanno vinto un set a testa, giocati entrambi sulla distanza breve dei tre game. Poi hanno allargato l'esibizione. Prima con loro è scesa in campo una coppia di bambini, poi due specialisti del wheelchair tennis, il tennis in carrozzina, David Wagner e Heath Davidson, per uno speciale doppio misto dal forte significato inclusivo.

Dal punto di vista più strettamente sportivo c'è una buona notizia. né Djokovic né Kyrgios hanno mostrato conseguenze per i problemi fisici delle ultime settimane. Il serbo indossava una leggera fasciatura sulla gamba sinistra, ma non è sembrato in alcun modo frenato nei movimenti. 

Kyrgios, tra i più attesi protagonisti della docu-serie Netflix "Break Point" di cui da oggi sono disponibili i primi cinque episodi, aveva fatto temere i suoi tifosi dopo il forfait in United Cup e all'Adelaide International 1 per un infortunio alla caviglia. Il suo manager aveva rassicurato tutti, cancellando i dubbi sulla sua presenza all'Australian Open. L'esibizione della Rod Laver Arena va ancora di più in questa direzione.

A questo punto non resta che attenderli per il primo Slam dell'anno. Djokovic e Kyrgios debutteranno martedì, rispettivamente contro Roberto Carballes Baena e Roman Safiullin. Se dovessero andare avanti, sono destinati a incontrarsi nei quarti di finale. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti