-
Eventi internazionali

Lione: Giorgi irriconoscibile, Tauson vola in semifinale

Sul veloce indoor del Palais des Sports de Gerland Camila racimola solo quattro giochi con la 18enne danese, complice una pessima giornata al servizio. Torneo in diretta su SuperTennis

di | 05 marzo 2021

La chiusura del diritto di Camila Giorgi (foto open6emesens website)

La chiusura del diritto di Camila Giorgi (foto open6emesens website)

Una irriconoscibile Camila Giorgi è uscita di scena nei quarti di finale dell’“Open 6ème Sens Métropole de Lyon”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 235.238 dollari che si sta disputando sul veloce indoor del Palais des Sports de Gerland della città che sorge alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona.

La 29enne di Macerata, n.81 del ranking, dopo aver lasciato all’esordio solo cinque giochi alla slovacca Viktoria Kuzmova, n.102 WTA, ed aver ha rischiato grosso contro la serba Nina Stojanovic, n.95 del ranking, alla quale aveva annullato due match-point (settima partita vinta in carriera dopo essere stata ad un punto dalla sconfitta) prima di imporsi al tie-break, ha ceduto 63 61, in appena 70 minuti di partita, alla giovane danese Clara Tauson, n.139 del ranking, promossa dalle qualificazioni, che dopo aver eliminato al primo turno la russa Ekaterina Alexandrova, n. 33 WTA e prima favorita del seeding, si era ripetuta ai danni dell’ungherese Timea Babos, n.106 del ranking.

Tra Camila, che giocava per la 31esima volta i quarti in un torneo del tour, e la 18enne di Copenhagen, per la prima volta tra le migliori otto di un appuntamento WTA,  non c’erano precedenti.

Giorgi ha iniziato subito concedendo tre palle-break consecutive, ne ha annullata anche una quarta ma è riuscita a difendere il turno di servizio nonostante due doppi falli. L’impresa, però, non le è riuscita nel terzo gioco e, complici altri due doppi falli, ha concesso il break, ma se lo è ripresa immediatamente grazie ad un nastro decisamente azzurro che ha reso imprendibile il rovescio incrociato anticipato dell’azzurra (2-2).

Camila Giorgi (foto open6emesens website)

Il diritto di Clara Tauson (foto open6emesens website)

I problemi al servizio per la marchigiana sono tuttavia continuati anche nel quinto game quando, dopo aver fallito una chance del 3-2, Camila ha ceduto di nuovo la battuta. Stavolta Tauson ha confermato il break ed è salita 4-2 sfruttando la ritrovata solidità al servizio.

Purtroppo per la numero uno azzurra la giovane danese ha chiuso nel cassetto qualsiasi ansia liberando tutta la sua potenza e al nono gioco, con un altro break, si è assicurata i primo parziale (6-3).

La reazione della Giorgi non è arrivata nemmeno nella seconda frazione: Camila è andata sotto 0-40 nel quarto gioco subendo il break che ha spalancato alla Tauson la strada verso la sua prima semifinale in carriera con la danese che con un parziale di cinque giochi di fila ha chiuso 6-1.

CFD090CB-D7BF-4CB0-81A0-41AEDC9199DD
Play

Anche negli ottavi contro Stojanovic Camila era partita piuttosto male ma aveva trovato la lucidità per reagire subito in avvio di secondo set: Tauson, invece, non le ha concesso chance ed ha mostrato la freddezza di una veterana.

La 18enne di Copenaghen, campionessa junior agli Australian Open del 2019, ha servito benissimo: per lei 6 ace contro un solo doppio fallo, il 65,9% di prime in campo con oltre l’81,5% dei punti conquistati ed un apprezzabile 57,1% di punti vinti anche con la seconda. Pessimi i numeri di Giorgi che ha collezionato 8 doppi falli (e nessun ace), il 50,9% di prime in campo (con il 64,3% dei punti ottenuti) ed appena il 25,9% di punti vinti con la seconda di servizio. Ma soprattutto Camila è apparsa quasi sopraffatta da una giornata decisamente storta.

La chiusura del diritto di Camila Giorgi (foto open6emesens website)

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Lione. Questa la programmazione:

sabato 6 marzo - differita alle ore 02.00; LIVE alle 13.30 (semifinale1)

domenica 7 marzo - differita alle ore 01.00 (semifinale2), alle ore 21.15 (finale)

RISULTATI

“Open 6ème Sens Métropole de Lyon”

WTA 250

Lione, Francia

1° - 7 marzo, 2021

$235.238 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) b. Viktoria Kuzmova (SVK) 62 63

Tereza Martincova (CZE) b. Giulia Gatto-Monticone (ITA) 62 36 62

Secondo turno

Camila Giorgi (ITA) b. Nina Stojanovic (SRB) 26 61 76(5)

Quarti

(q) Clara Tauson (DEN) b. Camila Giorgi (ITA) 63 61

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. (12) Jaqueline Cristian (ROU) 64 61

Turno di qualificazione

Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. (6) Barbara Haas (AUT) 26 63 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti