

La coda dell'uragano Ida colpisce New York. Si allaga lo stadio Louis Armstrong a Flushing Meadows nonostante il tetto
di Alessandro Mastroluca | 02 settembre 2021
La coda dell'uragano Ida spaventa New York. Fiumi d'acqua e vento spazzano le strade: otto centimetri di pioggia cadono su Central Park nel giro di un'ora. Bloccata anche la metropolitana. Il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato lo stato d’emergenza, che la neo governatrice Kathy Hochul ha esteso a tutto lo Stato.
"Ho preso questa decisione per aiutare i newyorkesi colpiti dalla tempesta", ha twittato Hochul. Ida, che domenica si è abbattuto sugli Stati Uniti meridionali come uragano di categoria 4, ha causato tornado e inondazioni mentre risaliva verso nord. Si è fatto sentire anche allo US Open.
Nonostante il tetto, infatti, lo stadio Louis Armstrong ieri si è allagato. Le immagini dei tifosi con gli ombrelli sugli spalti, perché l'acqua fuoriusciva dai condotti per l'aria, documentano una situazione evidentemente inusuale.
I danni continuano a farsi sentire. Gli organizzatori hanno annunciato che il programma non inizierà prima delle 18, un'ora dopo l'orario inizialmente previsto sui campi laterali, e che i cancelli non saranno aperti prima delle 17. Una misura necessaria, si legge in una breve nota sul sito del torneo, per valutare i danni e far sì che il programma possa svolgersi in piena sicurezza.
L'uragano ha costretto gli organizzatori a interrompere la partita tra l'argentino Diego Schwartzman e il sidafricano Kevin Anderson in corso in quello stadio dopo il terzo punto del secondo set e a concluderla sull'Arthur Ashe.
Darren Cahill, che allena Simona Halep e commenta il torneo per ESPN, ha pubblicato le immagini del telecronista Jason Goodall che si è tolto giacca, camicia e pantaloni passando da un campo all'altro in mutande sotto la pioggia.
"Grazie a tutti quelli che sono rimasti con questo tempo pazzo" ha detto Schwartzman, che ha vinto 7-6 6-3 6-4.
Just confirming that this was my partner in the booth tonight, Jason Goodall shedding his suit and shoes to brave the walk from Armstrong to Ashe stadium during the storm.
— Darren Cahill (@darren_cahill) September 2, 2021
The chaos was real as not a single person thought it was weird ?? https://t.co/bQ7SAFJ6yK
Non ci sono commenti