-
Atp

Toronto: ai quarti De Minaur, Rublev e Fritz

De Minaur ha battuto per 62 46 64 Tiafoe, Rublev (per tre volte a due punti dalla sconfitta) ha superato Davidovoch Fokina per ritiro e Fritz ha eliminati Lehecka con tre tie-break.

di | 04 agosto 2025

La stretta di mano a fine match tra Tiafoe e De Minaur (foto Getty Images)

La stretta di mano a fine match tra Tiafoe e De Minaur (foto Getty Images)

E' Alex De Minaur ad attendere, nei quarti di finale dell'Open del Canada, Ben Shelton che ha prevalso sul nostro Flavio Cobolli. L'australiano ha superato agli ottavi lo statunitense Frances Tiafoe per 62 46 64.

"Non è mai facile giocare contro Frances - ha detto De Minaur a fine incontro - perché lui ha sempre la capacità di accendere l'interruttore quando vuole e questo lo rende difficile da battere. Penso di aver lottato contro di lui, contro me stesso e contro tutti e sono felice di aver portato a casa questa vittoria".

De Minaur, finalista in questo torneo nel 2023 quando si arrese a Jannik Sinner, ha iniziato come sempre con la massima concentrazione possibile arrivando a condurre per un set e un break di vantaggio. Ma non gli è stato sufficiente servire avanti prima 1-0 e poi 2-1 a inizio di secondo set per tenere a bada Tiafoe. 

L'americano si è destato dal torpore mettendo a segno i due contro break e poi, dopo aver salvato una delicata palla break sul 4 pari al termine di un game interminabile di quasi 10 minuti di gioco, ha strappato la battuta a De Minaur forzando la sfida al terzo e decisivo set.

Qui la partita si è fatta avvincente ed equilibrata: da una parte le trame ragionate di De Minaur e dall'altra le accelerazioni di Tiafoe hanno infiammato la sfida. Tiafoe ha avuto due chance per salire avanti 4-2 e servizio, ma non è riuscito a fare il vuoto. Sul 4 pari l'americano ha ceduto la battuta alla terza chance dopo uno scambio formidabile e l'australiano ha chiuso in trionfo al primo match point utile dopo 2 ore e 24 minuti di battaglia.

L'ultimo quarto di finale dell'Open del Canada confezionato è quello che giocheranno Andrey Rublev e Taylor Fritz. Rublev ha superato per 67 76 30 e ritiro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. "Sono felicissimo - ha detto Rublev a fine incontro - di essere tornato nei quarti di finale. Certo non è il modo con cui volevo chiudere la partita, ma alla fine abbiamo giocato quasi due ore e mezza di tennis molto intenso. Ora voglio solo recuperare le energie e riposarmi il più possibile".

Rublev è stato per 3 volte a due punti dalla sconfitta sil 76 54 0-30, ma è riuscito a riemergere infilando 7 punti consecutivi negli ultimi due turni di battuta del set, prima di dominare il tie-break per 7 punti a 2 e prendere il largo a inizio di terzo set fino al ritiro dello spagnolo.

Nell'ultimo match Taylor Fritz ha vinto la battaglia dei tie-break battendo  Jiri Lehecka per 76 67 76: 7 punti a 4 il primo parziale per l'americano, 7-5 il secondo per il cecco e infine 7-5 il terzo per Fritz. Match senza break con Fritz che ha salvato tutte le 9 palle break e Lehecka cinque su cinque. Lehecka ha perso il primo set dopo aver mancato due palle break sul 3 pari e altre 3 molto più presanti per andare a servire per il primo set sul 6-5.

Nel secondo set invece è stato Fritz a mancare la palla break sul 5 pari (prima della resa al tie-break) e infine nel terzo set è stato ancora Lehecka ha mancare sul 3 pari l'ultima occasione del match per fare il break.

A Fritz anche la battaglia di ace (16 a 6) e dei punti totali (130 a 128), mentre Lehecka ha chiuso con più vincenti (34 a 31) e più gratuiti (52 a 48). 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti