
Chiudi
i grandi amici Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime si incontreranno al terzo turno. Sarà il terzo scontro diretto negli Slam. Si conoscono da bambini. In conferenza stampa hanno ricordato il loro primo match
di Alessandro Mastroluca | 11 febbraio 2021
Denis Shapovalov è contento di affrontare l'amico Felix Auger-Aliassime al terzo turno. Anche se i derby, soprattutto fra due veri amici come loro, coinvolgono emozioni profonde. "I canadesi non vogliono mai giocare contro i canadesi" ha spiegato Shapovalov dopo la vittoria con Tomic, "anche se sta accadendo sempre più spesso perciò cerchiamo di affrontare i derby come tutti gli altri incontri".
In questo caso, però, non si tratta solo di due canadesi che si incontrano. Ma di due ragazzi che sono cresciuti insieme, hanno condiviso allenamenti, tornei, passioni e quotidiani messaggi in chat.
Shapovalov, ha detto Aliassime in un'intervista del 2020 per l'ATP, "è più grande di me, è esploso in classifica prima di me. E' sempre stato un buon esempio di quel che puoi raggiungere se credi in te e nei tuoi obiettivi. E' soprattutto un grande amico ed è questa la cosa più importante". Con lui, Shapovalov ha condiviso la serata dopo la vittoria-annuncio contro Rafa Nadal al Masters 1000 di Montreal nel 2017. Quella sera, Felix ha tolto il poster dal maiorchino dalla sua camera, e l'ha sostituito con uno dell'amico.
Nel circuito maggiore, si sono incontrati tre volte. Nel 2018, al suo esordio a New York, Auger-Aliassime si è dovuto ritirare verso la fine del terzo set. "Stai tranquillo, ci ritroveremo presto, magari in finale" gli ha detto allora Shapovalov Si sono ritrovati sì, due volte nel 2019 e sempre al primo turno.
A Madrid ha vinto Auger-Aliassime 6-2 7-6(7) che avrebbe poi affrontato Rafa Nadal. Di nuovo a New York, si è imposto Shapovalov, in tre facili set. New York è un posto speciale. Nel 2015, hanno vinto insieme il titolo in doppio allo US Open junior.
E' in quell'anno che sono diventati il futuro del tennis canadese. Shapovalov l'ha sconfitto nella finale dei campionati nazionali Under 18 (a cui si riferiscono le foto), vinti al femminile da Bianca Andreescu. Poi insieme hanno guidato il Canadal alla conquista della Youth Davis Cup, la Coppa Davis per i tennisti junior. ""E' un'ispirazione vedere cosa riesce a fare Felix Auger-Aliassime a 14 anni. Sarà divertente" diceva allora Milos Raonic ex numero 3 del mondo.
Ma non è stata quella la prima volta in cui si sono incontrati. "Penso che fossero i campionati nazionali Under-12 o qualcosa del genere. Felix ha detto che l'ho battuto 60 60, ma non ricordo bene" ha ammesso Shapovalov in conferenza stampa.
Auger-Aliassime ricorda bene. Era la semifinale di consolazione under 12 dei Rogers Junior Outdoor National Championships, i campionati nazionali all'aperto, del 2010. Aliassime, classe 2000, perse effettivamente 60 60. "L'avevo visto la prima volta quando avevo otto anni - ha raccontato Aliassime in conferenza stampa dopo il successo su James Dickworth -. Avevano preso i migliori under 12 del Canada per quelli che chiamavano 'national camps'. Penso di averlo conosciuto allora, a Toronto. Già giocava con una racchetta per adulti e tirava il rovescio a una mano, a nove anni. Ricordo che rimasi piuttosto impressionato". Per il tempo del prossimo match, Denis sarà solo un avversario come gli altri. Ma fra loro, come è sempre stato, non cambierà nulla.
Non ci sono commenti