

Russia e Bielorussia sono escluse dall'ITF e da tutte le competizioni a squadre, comprese Coppa Davis e Billie Jean King Cup. L'ATP e la WTA sospendono il torneo combined di Mosca. I tennisti potranno giocare i tornei, ma senza nomi o bandiere delle due nazioni
01 marzo 2022
Russia e Bielorussia non giocheranno la Coppa Davis, la Billie Jean King Cup e nessun'altra competizione a squadre sotto l'egida dell'ITF nel 2022. Lo comunica l'ITF, la International Tennis Federation, in una nota in cui condanna l'invasione dell'Ucraina portata avanti dalla Russia e facilitata dalla Bielorussia. "Le federazioni di Russia e Bielorussia non fanno più parte dell'ITF e dunque non potranno partecipare alle competizioni a squadre fino a nuovo ordine".
Dunque, la Russia di Daniil Medvedev, Andrey Rublev Karen Khachanov non potrà provare a confermare il titolo vinto l'anno scorso nelle Davis Cup Finals 2021. Inoltre, nella fase a gironi di Billie Jean Cup, l'ex Fed Cup, non ci sarà la Russia campione in carica. In più, la Bielorussia non giocherà i preliminari di World Group I di Davis contro il Messico né di Billie Jean King Cup contro il Belgio. L'esclusione vale anche per le principali manifestazioni junior, senior, di beach tennis e di wheelchair per il 2022. Anche se, spiega la nota, "la sospensione è per un periodo indefinito".
L'esclusione non vale per i singoli giocatori, come spiega il comunicato congiunto ATP/WTA. "Un profondo senso di shock e di tristezza si è diffuso nell'intera comunità tennistica dopo l'invasione russa dell'Ucraina - si legge -. I nostri pensieri sono rivolti al popolo ucraino, e vogliamo omaggiare i tanti atleti che hanno preso posizione contro quest'atto di aggressione inaccettabile. Ci uniamo alla loro invocazione per la fine della violenza e un ritorno alla pace".
ATP e WTA sono rimaste in contatto con giocatori e giocatrici, in attività e non, in Ucraina e nelle nazioni confinanti, per essere aggiornati sulle loro condizioni e offrire qualsiasi tipo di aiuto.
"Gli organismi che governano il tennis sono uniti nella condanna delle azioni della Russia" spiegano ATP e WTA, che si esprime in queste decisioni:
COPPA DAVIS E BILLIE JEAN KING CUP
Coppa Davis World Group I Play-off: Bielorussia v Messico 4-5 Marzo
Billie Jean King Cup Preliminare: Bielorussia v Belgio 14-15 Aprile
La Russia era qualificata per la fase a gironi delle Davis Cup Finals e delle Billie Jean King Cup Finals avendo vinto entrambi i titoli nel 2021
WHEELCHAIR
World Team Cup
Torneo di qualificazione – Antalya, Turchia – 17-21 Marzo
World Group - Vilamoura, Portogallo – 2-8 Maggio
SENIOR
Campionati Mondiali (individuali e di squadra) Seniors & Super Seniors – 26 Aprile
JUNIOR
Tennis Europe European Summer Cups – che rappresentano i tornei di qualificazione per il World Junior Tennis (Under 14), le versioni junior di Coppa Davis e Billie Jean King Cup (Under 16)
BEACH
Campionati Mondiali – Rio del Janeiro, Brasile – 7-13 Novembre
Non ci sono commenti