-
Eventi internazionali

Russia, niente Davis e Billie Jean King Cup. La nota ATP e WTA

Russia e Bielorussia sono escluse dall'ITF e da tutte le competizioni a squadre, comprese Coppa Davis e Billie Jean King Cup. L'ATP e la WTA sospendono il torneo combined di Mosca. I tennisti potranno giocare i tornei, ma senza nomi o bandiere delle due nazioni

01 marzo 2022

La Russia conquilsta la Billie Jean King Cup 2021 (foto Getty Images)

La Russia conquilsta la Billie Jean King Cup 2021 (foto Getty Images)

Russia e Bielorussia non giocheranno la Coppa Davis, la Billie Jean King Cup e nessun'altra competizione a squadre sotto l'egida dell'ITF nel 2022. Lo comunica l'ITF, la International Tennis Federation, in una nota in cui condanna l'invasione dell'Ucraina portata avanti dalla Russia e facilitata dalla Bielorussia. "Le federazioni di Russia e Bielorussia non fanno più parte dell'ITF e dunque non potranno partecipare alle competizioni a squadre fino a nuovo ordine".

Dunque, la Russia di  Daniil Medvedev, Andrey Rublev Karen Khachanov non potrà provare a confermare il titolo vinto l'anno scorso nelle Davis Cup Finals 2021. Inoltre, nella fase a gironi di Billie Jean Cup, l'ex Fed Cup, non ci sarà la Russia campione in carica. In più, la Bielorussia non giocherà i preliminari di World Group I di Davis contro il Messico né di Billie Jean King Cup contro il Belgio. L'esclusione vale anche per le principali manifestazioni junior, senior, di beach tennis e di wheelchair per il 2022. Anche se, spiega la nota, "la sospensione è per un periodo indefinito".

L'esclusione non vale per i singoli giocatori, come spiega il comunicato congiunto ATP/WTA. "Un profondo senso di shock e di tristezza si è diffuso nell'intera comunità tennistica dopo l'invasione russa dell'Ucraina - si legge -. I nostri pensieri sono rivolti al popolo ucraino, e vogliamo omaggiare i tanti atleti che hanno preso posizione contro quest'atto di aggressione inaccettabile. Ci uniamo alla loro invocazione per la fine della violenza e un ritorno alla pace".

ATP e WTA sono rimaste in contatto con giocatori e giocatrici, in attività e non, in Ucraina e nelle nazioni confinanti, per essere aggiornati sulle loro condizioni e offrire qualsiasi tipo di aiuto.

"Gli organismi che governano il tennis sono uniti nella condanna delle azioni della Russia" spiegano ATP e WTA, che si esprime in queste decisioni:

  • sospensione del torneo combined di Mosca previsto il prossimo ottobre;
  • divieto per i tennisti russi e bielorussi di competere nei tornei ATP, WTA e negli Slam sotto il nome o la bandiera della propria nazione fino a nuovo ordine

Russia e Bielorussia, l'esclusione ITF vale per...

COPPA DAVIS E BILLIE JEAN KING CUP 
Coppa Davis World Group I Play-off: Bielorussia v Messico 4-5 Marzo 
Billie Jean King Cup Preliminare: Bielorussia v Belgio 14-15 Aprile
La Russia era qualificata per la fase a gironi delle Davis Cup Finals e delle Billie Jean King Cup Finals avendo vinto entrambi i titoli nel 2021

WHEELCHAIR 
World Team Cup
Torneo di qualificazione – Antalya, Turchia – 17-21 Marzo
World Group - Vilamoura, Portogallo – 2-8 Maggio 

SENIOR
Campionati Mondiali (individuali e di squadra) Seniors & Super Seniors – 26 Aprile  

JUNIOR
Tennis Europe European Summer Cups – che rappresentano i tornei di qualificazione per il World Junior Tennis (Under 14), le versioni junior di Coppa Davis e Billie Jean King Cup (Under 16) 

BEACH 
Campionati Mondiali – Rio del Janeiro, Brasile – 7-13 Novembre 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti