

Il tennista francese Fabien Reboul, numero 54 del mondo in doppio, ha pubblicato una foto in cui bacia un altro giocatore, Maxence Broville che ha condiviso l'immagine. Entrambi però l'hanno rimossa.
di Alessandro Mastroluca | 10 dicembre 2022
Una messa in scena o il primo coming out di un tennista in attività. Due ipotesi scatenate da una foto che il 27enne francese Fabien Reboul, numero 54 della classifica di doppio, ha pubblicato sui social e poi rimosso. Nella foto Reboul bacia il 23nne Maxence Broville, fuori dai primi 850 del mondo nel ranking di doppio. Entrambi giocano per lo Slade Toulousain tennis club, e nella foto indossano le divise ufficiali del circolo per cui disputano i campionati a squadre.
Reboul ha pubblicato la foto con un messaggio: "E' stato il tuo amore a farmi innamorare di te". Broville ha condiviso la foto nelle storie Instagram con l'emoji delle mani a forma di cuore.
"Sembra che i tennisti francesi Fabien Reboul e Maxence Broville abbiano appena fatto il coming out più piccolo del mondo su Instagram. Formeranno la prima coppia gay nella storia dell'ATP o mi sto sbagliando?" ha scritto su Twitter il giornalista Romain Burrel sur Twitter. La domanda resta senza risposta.
La foto del bacio è sparita dalle bacheche di entrambi. Al suo posto Reboul ha pubblicato un'altra foto, stavolta di lui in tuta, con un messaggio che non risolve il dubbio: "La gente può parlare, giudicare, ma io continuerò ad essere me stesso".
Looks like we (finally) have LGBTQ+ representation from an active ATP player ??????
— Joey Dillon (@joeydillon) December 5, 2022
Fabien Reboul, the doubles World No. 54, posts this IG story with fellow French player, Max Broville.
Note: nothing’s been confirmed from either, but this could be a big step for men’s tennis. pic.twitter.com/YMEoYH4Mqh
"Perché hai rimosso il post? Se sei davvero gay, dillo. Sarà la cosa più bella nella storia dell'ATP dalla creazione del tie break" ha scritto un appassionato sui social. Finora, prima di Reboul, nel tennis maschile solo un giocatore ha dichiarato la sua omosessualità, l'ex numero 64 del mondo Brian Vahaly, che l'ha fatto nel 2017, dieci anni dopo aver terminato la carriera. "Era impossibile andare avanti anche solo una settimana" senza ascoltare frasi omofobe, ha detto lo statunitense. Ma da allora molto è cambiato tanto che lo scorso luglio l'ATP ha annunciato una partnership con You Can Play, un'organizzazione che si impegna per l'inclusione delle persone LGBTQ+.
Per il giornalista francese Fabienne Randanne, che su Twitter dichiara di essere membro dell'Association des journalistes gays, bi-e-s, trans et intersexes (AJL), sarebbe solo un nuovo "caso Casillas". Il riferimento è al tweet della scorsa estate dell'ex portiere della nazionale spagnola di calcio. ""Spero che mi rispettino, sono gay. #buonadomenica" ha scritto Casillas, che festeggiò la vittoria al Mondiale 2010 baciando in diretta Sara Carbonero, giornalista poi diventata sua moglie da cui avrebbe avuto due figli. Casillas, attualmente separato dalla moglie, ha poi cancellato il messaggio, ha detto che il suo profilo era stato hackerato e si è scusato con la comunità LGBTQ+.
Non ci sono commenti