-
Padel

Il Cupra FIP Tour sin qui: 22 titoli per l’Italia, con 9 nomi diversi

Nei primi sette mesi del 2025, i giocatori italiani di nascita hanno collezionato oltre 20 successi nel Cupra FIP Tour, fra femminile (14) e maschile (8). A Marco Cassetta (6) e Giulia Dal Pozzo (4) il primato di successi, a Giorgia Marchetti la vittoria più importante. Imbattuta Carolina Orsi, primo titolo per Aima e Rosi

di | 16 agosto 2025

20250814_Giulia_Dal_Pozzo_AFZ_0216.JPG

Giulia Dal Pozzo, classe 2005: nel corso dell'anno ha già vinto quattro titoli nel Cupra FIP Tour (foto FITP)

A differenza di Premier Padel, il circuito Cupra FIP Tour non presenta una vera e propria pausa estiva, ma per molti giocatori – italiani compresi – è comunque il momento giusto per prendersi qualche giorno di vacanza. Una situazione che apre alla possibilità di un’analisi di quanto visto nei primi 7 mesi (abbondanti) del 2025, nei quali i giocatori italiani di nascita hanno conquistato un totale di 22 titoli.

Spicca il nostro movimento al femminile, capace di 14 titoli contro gli 8 degli uomini, ma soprattutto di portare a segno ben sette giocatrici diverse: Giulia Dal Pozzo, Carolina Orsi, Giorgia Marchetti, Emily Stellato, Lorena Vano, Giorgia Rosi e Clarissa Margherita Aima. La più vincente è stata la Dal Pozzo, che nella prima parte dell’anno si è affermata non solo come la principale speranza azzurra negli anni a venire, ma anche come una giocatrice destinata a scalare sempre di più il ranking mondiale.

La ventenne nata nella Repubblica di San Marino ha iniziato la stagione intorno alla posizione numero 115 e oggi si trova alla posizione 76, grazie ai quattro titoli conquistati. Ne ha vinti tre a fianco della spagnola Anna Ortiz Gasco (il Silver di Palermo, più i Bronze di Nola e Drammen), più un quarto – il più recente, il Silver di Sandigliano – insieme alla spagnola Camila Fassio. Uniti ai tre del 2024 fanno 7 titoli in carriera e il record azzurro: da quando il circuito secondario è sviluppato come lo conosciamo oggi, nessuna italiana ha vinto quanto lei.

Carolina Orsi è imbattuta nel Cupra FIP Tour nel 2025: 13 match giocati e altrettante vittorie

Carolina Orsi è imbattuta nel Cupra FIP Tour nel 2025: 13 match giocati e altrettante vittorie

Nel corso del 2025, il Cupra FIP Tour ha portato grande fortuna a Carolina Orsi, che insieme all’ormai ex partner Nuria Rodriguez vanta addirittura il cento per cento di vittorie. La romana e la spagnola hanno preso parte a tre eventi di categoria Silver e li hanno vinti tutti: a inizio stagione a Valencia, più recentemente a Chengdu (in Cina) e a Narbona (in Francia). 13 le partite vinte consecutivamente.

Hanno raccolto due titoli, invece, altre due giocatrici della nazionale come Giorgia Marchetti ed Emily Stellato. La prima si è presa il successo azzurro più importante dell’anno, nonché il secondo più importante di sempre dopo il Platinum di Cagliari vinto nel 2024 da Orsi e Rodriguez. A febbraio a Paredes (Portogallo), in coppia con Sara Ruiz Soto, la romana ha vinto un torneo di categoria Gold, mentre il bis è arrivato il 1° giugno in provincia di Perugia, nel Silver della Padel Arena di Torgiano (con Barbara Las Heras).

Emily Stellato, invece, ha dato all’Italia il primo successo del 2025 vincendo a gennaio a Finestrat (Bronze) a fianco di Carmen Castillòn, poi ha vinto anche un Silver a Cipro con l’altra azzurra Lorena Vano. È stata una delle due vittorie stagionali conquistate da coppie interamente composte da italiane di nascita. L’altra è invece arrivata dall’Egitto (al Cairo) a fine aprile, grazie a Clarissa Margherita Aima e Giorgia Rosi, capaci di conquistare l’una a fianco all’altra il loro primo titolo nel circuito internazionale. Sono le uniche due azzurre, uomini compresi, ad aver vinto quest’anno per la prima volta nel Cupra FIP Tour.

Marco Cassetta è il giocatore più vincente nella storia del Cupra FIP Tour, con 13 titoli (6 nel 2025)

Marco Cassetta è il giocatore più vincente nella storia del Cupra FIP Tour, con 13 titoli (6 nel 2025)

Gli otto titoli vinti dai nostri uomini sono invece da attribuire a due soli giocatori: il solito Marco Cassetta e Flavio Abbate, entrambi capaci di raggiungere la doppia cifra di successi in carriera nel circuito FIP. Il torinese se n’è presi addirittura sei in otto finali, tutti a fianco dello spagnolo Josè Luis Gonzalez, diventando – con 13 successi – il giocatore più titolato nella storia del Cupra FIP Tour. Un primato che ha portato con sé una splendida scalata nel ranking mondiale, nel quale l’azzurro si è arrampicato fino alla posizione numero 75 (oggi è 78). Cassetta è andato a segno in cinque paesi diversi: Egitto (due volte), Lituania, Cina, Filippine e Grecia, aggiungendo al proprio palmarès quattro titoli Silver e due Bronze.

Se Cassetta ha vinto 6 finali su 8, perdendone solo due, il bilancio di Abbate è invece all’apposto: anche il siciliano ha disputato ben 8 finali FIP, ma insieme all’italo-argentino Alvaro Montiel Caruso è riuscito a prendersi il titolo in due sole occasioni, entrambe ad aprile, nel Silver di Brisol (Regno Unito) e nel bronze di Agia Napa (Cipro). Da sottolineare l’assenza di titoli dei nostri in Italia: in nessuno dei 10 tornei FIP sin qui disputati nel nostro paese c’è stata una vittoria azzurra al maschile. Ma da qui a fine stagione il Belpaese ospiterà ancora altri nove appuntamenti del Cupra FIP Tour: ci sarà spazio per riempire la casella.

Ai successi citati, per l’Italia maschile si aggiungono i 13 centrati da giocatori oriundi che però nel Tour internazionale difendono i colori del nostro paese. Detto delle due vittorie di Montiel Caruso insieme ad Abbate, ne sono arrivate altre tre sia grazie a Enzo Jensen (i Silver di Caltanissetta e Valencia, il Bronze di San Juan De Alicante) sia con Nicolas Zurita (tre Bronze in Indonesia, Thailandia e Giappone). Due vittorie per Facundo Dominguez (i Silver di Portimao e Curitiba) e per Nicolas Suescun (un Silver e un Bronze, ambedue a Cipro), una per Denis Perino che ha vinto il Silver di Perugia.

Cupra FIP Tour: tutte le vittorie degli italiani di nascita nei primi 7 mesi del 2025

Cupra FIP Tour: tutte le vittorie degli italiani di nascita nei primi 7 mesi del 2025

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti