Chiudi

-
Eventi internazionali

Monte Carlo: avanti Ruud, Rune e Zverev. Fuori Wawrinka e Thiem

Raggiungono gli ottavi di finale a Monte Carlo anche Casper Ruud (75 76 a van den Zandschulp), Holger Rune (62 64 a Thiem) e Alexander Zverev (64 64 a Bautista Agut).

di | 12 aprile 2023

Non c'è solo "grande Italia" a Monte Carlo. Agli ottavi, oltre ai nostri Sinner, Berrettini e Musetti, anche il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 4, che ha superato per 75 76 l'olandese Botic van de Zandschulp. Match con molti problemi per Ruud che ha dovuto salvare un set point sul 4-5 30-40 del secondo set e che ha finito per vincere dominando il tie-break conclusivo per 7 punti a 1 dopo aver invano servito per il match sul 6-5.
"Non è mai facile - ha raccontato Ruud - affrontare un giocatore contro il quale hai perso da poco (Miami, ndr). Ma questa volta ero contento di affrontare Botic perché mi sentivo come se avessi un conto in sospeso".
Ha deluso ampiamente invece Dominic Thiem. Dopo la brillante vittoria al primo turno su Richard Gasquet, il tennista austriaco ha raccolto appena sei game contro il danese Holger Rune, vittorioso quest'ultimo per 62 64.
"E' la mia prima partita - ha raccontato Rune - sulla terra e ci sono ancora molte cose da mettere a punto. Tutto sommato però sono contento di come ho giocato e gestito i momenti di difficoltà contro un giocatore solido e forte come Dominic. Thiem è sempre molto pericoloso perché è in grado di tirare dei vincenti da qualsiasi parte del campo". Rune è stato inavvicinabile per tutto il primo set (14 punti vinti di fila sulla prima di servizio, 28 su 35 il computo complessivo nell'incontro), ma ha tremato quando si è apprestato a servire per il match sul 5-4 del secondo set. Qui il danese ha dovuto recuperare da 15-40 sfoderando due servizi bomba.
Continua a migliorare partita dopo partita Alexander Zverev, testa di serie numero 10, che ha superato con un doppio 64 lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Jiri Lehecka invece ha ipnotizzato il bulgaro Grigor Dimitrov, superandolo per 76 64.

Dura solo un set la verve di Stanislas Wawrinka, piegato 76 62 dallo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 8. Wawrinka, nel corso del primo set, ha fallito cinque set point: due sul 5-6 e tre al tie-break che lo svizzero ha finito per perdere 12 punti a 10.
Agli ottavi anche Jan Lennard Struff (63 62 ad Alex De Minaur), Nicolas Jarry (36 75 64 ad Alexei Popyrin) e Karen Khachanov (76 62 a Ilya Ivashka). Khachanov, che ha dominato il tie-break del primo set per 7 punti a 2, ha salvato tutte le palle break offerte al rivale: nel quinto game e nel settimo game del primo set, e nel quarto del secondo set. 
Giovedì, in ordine di tabellone, Djokovic-Musetti, Sinner-Hurkacz, Medvedev-Zverev, Berrettini-Rune, Rublev-Khachanov, Struff-Ruud, Fritz-Lehecka e Tsitsipas-Jarry.


    Non ci sono commenti