Flavio Cobolli è l'unico italiano presente nelle rose ufficiali. Il Team Europe capitanato da Yannick Noah potrà contare anche su Alcaraz e Zverev, mentre il Team World di Agassi si affida a Fritz e Shelton
di Samuele Diodato | 19 agosto 2025
Ci sarà ancora una volta un po' di Italia a rappresentare il Team Europe nella prossima edizione della Laver Cup, in programma al Chase Center di San Francisco dal 19 al 21 settembre. Il nuovo capitano del team europeo, Yannick Noah (subentrato a Bjorn Borg e coadiuvato da Tim Henman) ha scelto infatti Flavio Cobolli (n. 26 ATP) nella rosa che proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Berlino. Il romano unirà quindi le forze con Carlos Alcaraz (n .2), Alexander Zverev (n .3), Holger Rune (n .11), Casper Ruud (n. 12) e Jakub Mensik (n. 16).
Grande spettacolo però si annuncia anche grazie all'alta competitività del Team World, capitatano quest'anno da Andre Agassi (con Pat Rafter come vice), che ha ereditato il timone da John McEnroe. Gli sfidanti si presenteranno con due Top 10 come Taylor Fritz (n. 4) e Ben Shelton (n. 6) e con loro a completare la rosa ci saranno Tommy Paul (n. 14), Frances Tiafoe (n. 17), João Fonseca (n. 44) e Francisco Cerundolo (n. 19).
Per Cobolli, che già lo scorso anno aveva fatto parte del Team Europe come riserva, sarà la prima apparizione da titolare: "La Laver Cup è uno degli eventi più emozionanti del nostro sport", ha detto. È stato incredibile farne parte lo scorso anno, ed era il mio obiettivo giocare anche quest’anno. Essere convocato nella squadra e competere per il Team Europa sarà davvero speciale, non vedo l’ora".
Promossa anche da campioni come Roger Federer - che proprio in quella competizione ha dato il suo addio al tennis nel 2022 - la Laver Cup è nata nel 2017 in onore di Rod Laver, l'unico tennista ad aver mai vinto - nel 1969 - tutti e quattro gli Slam nello stesso anno nell'Era Open (iniziata nella primavera del 1968).
I primi quattro successi targati Team Europe, il Team World ha trionfato nelle edizioni del 2022 e del 2023, prima di cedere nuovamente lo scettro un anno fa.
"Vincere la Laver Cup è sempre una sfida, e quest’anno non sarà diverso. La nostra squadra ha il talento, l’esperienza e la fame per difendere il titolo", ha detto Noah. Con Agassi che lancia la sfida: "Sono eccitato sulla squadra che abbiamo, siamo pronti a sfidare il formidabile Team Europe"