Chiudi

-
Eventi internazionali

ATP Pune, la prima finale di Ruusuvuori: sfida Joao Sousa (live alle 13)

Joao Sousa raggiunge la prima finale ATP dal 2018 dopo aver salvato tre match point a Elias Ymer. Il finlandese giocherà la prima in assoluto

di | 05 febbraio 2022

Saranno Emil Ruusuvuori e Joao Sousa a giocarsi il titolo all'ATP 250 di Pune (diretta SuperTennis domenica alle 13). Il finlandese aveva perso tutte le prime quattro semifinali giocate finora nel circuito, l'ultima quest'anno contro Rafa Nadal al Melbourne Summer Set. Ha interrotto la serie battendo il polacco Kamil Majchrzak 6-4 7-6(0). Il portoghese ha salvato tre match point prima di completare la rimonta, 5-7 7-6(4) 7-5 su Elias Ymer.

"Mi piace questo posto" ha detto Ruusuvuori, che ha servito dieci ace, utili per completare il secondo successo in due confronti diretti nel circuito maggiore. "Sono in finale sono aver perso un set, sono molto contento. Oggi penso di aver giocato molto bene, poi è importante aver chiuso 7-0 il tiebreak".

Il polacco può comunque archiviare con soddisfazione la settimana in India che lo porterà per la prima volta tra i primi 80 del mondo. Majchrczak è infatti proiettato a migliorare l'attuale best ranking di numero 83 che risale al 2019, quando riuscì a qualificarsi per l'Australian Open e Wimbledon, e a spingersi da lucky loser al terzo turno dell'Australian Open.

Il portoghese Sousa, che si è commosso dopo la partita e ha faticato a trattenere le lacrime durante l'intervista in campo, ha centrato la sua undicesima finale ATP in carriera. Non ne giocava una dal torneo dell'Estoril del 2018, quando conquistò il suo terzo e ultimo titolo ATP.

"Questo risultato significa tanto per me - ha detto nell'intervista in campo dopo il match -. Gli ultimi due anni non sono stati facili, tanti pensieri mi hanno attraversato la mente. Essere di nuovo in finale conta tantissimo. Sui match point, non ho fatto altro che continuare a crederci". Sousa ha anche ringraziato i tifosi che hanno assistito al match durato tre ore e un quarto. "L'atmosfera oggi è stata incredibile - ha spiegato -. E' per questo che giochiamo a tennis".

Due i precedenti fra Sousa e Ruusuvuori. Il primo, nelle qualificazioni di Anversa 2020, non fa praticamente testo perché il portoghese si ritirò dopo due game. Il più recente, nel primo turno di qualificazioni del torneo di Stoccarda, sull'erba, del 2021, si è concluso con il successo del finlandese 7-5 6-3.


    Non ci sono commenti