Chiudi

-
Eventi internazionali

ATP Cup, Canada show: il trionfo di Shapovalov e Auger-Aliassime

Quattro Top 20 saranno protagonisti della finale di ATP Cup, riedizione dello scontro per il titolo alle Davis Cup Finals del 2019

di | 08 gennaio 2022

Dopo Serbia e Russia, il Canada conquista la terza edizione dell'ATP Cup. A Sydney sono bastati i due singolari per completare il 2-0 sulla Spagna. Shapovalov ha dato il primo punto battendo 6-4 6-3 Pablo Carreno Busta, poi Auger-Aliassime ha completato l'opera con il successo 7-6(3) 6-3 su Roberto Bautista Agut. 

Shapovalov aveva perso quattro dei cinque precedenti scontri diretti con Carreno, compresi tutti gli ultimi tre. Spicca, tra questi, il 3-6, 7-6(5), 7-6(4), 0-6, 6-3 nei quarti di finale dello US Open 2020. Nel primo singolare della finale, ha salvato cinque palle break nel primo game del match durato 22 punti. Da quel momento, ha squadernato il meglio del suo tennis. Ha tolto il controllo del gioco allo spagnolo, che con la sua solidità da fondo negli scambi ad alto ritmo aveva neutralizzato gli effetti delle sue ispirazioni geniali quanto discontinue.

Stava per succedere lo stesso anche a Sydney, quando Carreno Busta ha recuperato un break di svantaggio nel secondo set e si è riportato sotto 3-4 con tanto di "Vamos!". Ma "Shapo" ha stampato il diritto vincente per riprendere subito il vantaggio e cancellare presto ogni proposito di rimonta.

"Sapevo che sarebbe stata una partita difficile" ha detto, "all'inizio ero teso e sbagliato un po' troppo ma ho cercato di restare calmo, rimanere nel match e dare il meglio. Dopo il primo game devo dire che mi sono sentito molto più a mio agio".

Spagna-Canada è una riedizione della finale di Coppa Davis del 2019 alla Caja Magica. Allora Roberto Bautista-Agut, rientrato in squadra dopo aver saltato la semifinale per partecipare al funerale del padre, ha aperto la sfida battendo Felix Auger-Aliassime.

Stavolta però non è andata nello stesso modo. "Le condizioni di gioco a Sydney mi piacciono, sono buone per il mio gioco. Durante l'inverno mi piace sempre allenarmi duramente. Sono sempre molto molto motivato all'inizio della stagione" spiegava alla vigilia Bautista.

Numero 19 del mondo, in questa edizione di ATP Cup lo spagnolo aveva battuto il numero 8 Casper Ruud, il 9 Hubert Hurkacz, il 17 Cristian Garin. Dal gennaio 2016, ha un record di 41 vittorie e 8 sconfitte negli incontri disputati a gennaio.

Auger-Aliassime, sconfitto nelle otto finali individuali giocate finora senza vincere nemmeno un set, aveva già piegato lo spagnolo al quinto set ell'ultima sfida, allo US Open.

ATP Cup, il Canada vola in finale

Auger-Aliassime, primo singolarista e capitano del Canada, ha dimostrato di aver dimenticato in fretta la sconfitta in semifinale contro Daniil Medvedev in cui aveva perso gli ultimi nove game del match.

In una sfida condotta nel segno della controllata aggressività, in finale non ha dato segni di cedimento e si è imposto dopo due ore e dieci minuti di partita. Nemmeno il doppio fallo sul primo match point l'ha innervosito. Al punto successivo, infatti, ha costretto l'avversario all'errore di rovescio e avviato così la festa del Canada.


    Non ci sono commenti