-
Challenger

Oeiras su SuperTennis: stop nei quarti per Napolitano e Vincent Ruggeri

Nel Challenger sulla terra portoghese - live su SuperTennis e SuperTenniX - il bergamasco battuto in due set all’argentino Comesana (n.4): il biellese cede in tre set al francese Blanchet

19 aprile 2024

Il movimento di chiusura del diritto di Samuel Vincent Ruggeri

Il movimento di chiusura del diritto di Samuel Vincent Ruggeri

Finisce nei quarti di finale la corsa di Samuel Vincent Ruggeri e Stefano Napolitano nell’”Oeiras Open 3” (Challenger 125 - montepremi 148.625 euro) di scena sulla terra rossa portoghese. Il 21enne bergamasco, n.272 del ranking, promosso dalle qualificazioni, è stato battuto 63 64, in un’ora e 26 minuti di partita, dall’argentino Francisco Comesana, n.115 ATP e quarto favorito del seeding.

Il 25enne di Mar del Plata aveva vinto in due set l’unico precedente, disputato negli ottavi del Verona Challenger dello scorso anno, sempre sulla terra. Nel primo set il lombardo è venuto fuori da un secondo game complicato nel quale ha recuperato da 0-40 annullando poi due ulteriori palle-break. Contro un avversario solidissimo al servizio (nemmeno una palla-break concessa in tutto l’incontro) Vincent Ruggeri ha pagato caro un passaggio a vuoto dal 3-3 che ha permesso a Comesana di infilare un parziale di cinque giochi consecutivi grazie al quale ha chiuso 6-3 ed è partito con un break di vantaggio (2-0) anche nella seconda frazione.

Da sottolineare che in entrambi i turni di battuta ceduti dal bergamasco (quinto game del primo set e primo gioco del secondo set) ci si messi dei doppi falli a complicare le cose. Vincent Ruggeri è riuscito a rimanere in scia e nel nono game, nonostante due doppi falli (5 in tutta la partita), ha annullato anche due match-point (5-4) ma in quello successivo Comesana ha tenuto a zero la battuta per la quinta volta siglando il 6-4 con una prima robusta.

In semifinale Comesana troverà il portoghese Jaimie Faria, n.255 del ranking, che ha ripagato appieno gli organizzatori per la wild card concessagli. Tra i due non ci sono precedenti.

La delusione di Stefano Napolitano

Disco rosso anche per Napolitano: il 29enne di Biella, n.125 ATP, “best ranking” dopo il successo nel Chalenger di Madrid domenica scorsa, ha ceduto 46 61 64, dopo quasi due ore e un quarto di gioco, al francese Ugo Blanchet, n.192 ATP.

In quella che era la loro prima sfida Napolitano, dopo aver annullato una palla-break nel quarto gioco, ha strappato la battuta al francese nel nono chiudendo poi il primo set per 6-4. La reazione del 25enne di Saint-Julien-en-Genevois, però, non si è fatta attendere: il transalpino è schizzato avanti 3-0 nel secondo parziale, il piemontese ha evitato il doppio break (3-1) ma poi ha incassato un parziale negativo di cinque giochi che ha permesso a Blanchet di pareggiare il conto (6-1) e di partire con un break di vantaggio anche nella frazione decisiva (2-0). Col passare dei game Napolitano ha accusato un po’ di stanchezza e si è ritrovato indietro per 4-1: ha recuperato uno dei due break (4-3) e nell’ottavo gioco ha avuto due chance di riaprire il match ma il francese si è salvato (5-3). E due game più tardi ha archiviato la pratica (6-4) tenendo la battuta a zero.

Sarà dunque derby tra Blanchet ed il connazionale Valentin Royer, n.262 del ranking, promosso dalle qualificazioni. Anche in questo caso si tratta di una sfida inedita. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti