Chiudi

-
Campioni internazionali

Medvedev e Shapovalov, che annuncio: "Uscirà un nostro duetto rap"

Il russo ha dichiarato di aver lavorato al progetto negli ultimi mesi, durante lo stop per infortunio. Shapovalov ha già duettato in passato con il francese Corentin Moutet

di | 16 maggio 2022

Al rientro dopo due mesi di assenza, dopo l'operazione per curare un'ernia, all'ATP 250 di Ginevra Daniil Medvedev ha trovato il modo di far parlare di sé. E non per le conseguenze della decisione di Wimbledon di escludere russi e bielorussi dal torneo la prossima estate. Il numero 2 del mondo, che non gioca dai quarti di finale del Masters 1000 di Miami persi a fine marzo contro il polacco Hubert Hurkacz, ha annunciato una partnership musicale con Denis Shapovalov.

"Ho accettato di collaborare con lui - ha detto nella conferenza stampa della vigilia - . E' una cosa nuova per me, ma sono felice di essermi unito a lui in questo progetto. Denis ha molta più esperienza di me in questo campo. La nostra canzone dovrebbe essere pubblicata nei prossimi mesi".

Il suo sarcasmo tagliente, la sua intelligenza svelta ne possono fare un rapper inusuale almeno quanto il suo stile di gioco, non certo ordinario dunque. Un po' come Shapovalov che almeno dal punto di vista musicale può fargli da guida. Ha iniziato infatti a scrivere canzoni nel 2017 e ha stupito il mondo nel 2019 quando si è esibito in campo dopo una vittoria contro il croato Marin Cilic. “Non sono ancora pronto per incidere un rap, ma ci proverò” aveva detto. 

Un anno dopo lo scenario è evidentemente cambiato perché alla vigilia dello US Open 2020 ha pubblicato la canzone "Night Train" che racconta in versi la sua esperienza di atleta in giro per il mondo con versi come "Ho visto una forchetta per la strada, dovrebbe aiutarmi a mangiare". Versi apprezzati dall'artista Redfoo, famoso per la pettinatura vistosa, i vestiti sgargianti e la love story con la bielorussa Victoria Azarenka finita nell'estate del 2014.

A settembre dello stesso anno, Shapovalov ha relizzato "Drip", un duetto con il francese Corentin Moutet, mancino con la passione per il pianoforte e la musica classica ma evidentemente a suo agio anche con linguaggi e forme artistiche più contemporanee. 

Tutta la grinta di Denis Shapovalov (foto Sposito)

"Sento che la musica sia la maniera migliore per mostrare alla gente chi sei davvero" diceva allora il canadese, che raccontava di scrivere testi in ogni occasione: in aereo, in macchina, nelle stanze d'albergo.

In Canada ha anche collaborato con DJ Mad Linx, che si divide fra la musica e il tennis di cui si occupa per ESPN. Ma la sua maggiore ispirazione musicale, ha raccontato, è un altro celebre rapper, lo statunitense G-Eazy.


    Non ci sono commenti