Chiudi

-
Campioni internazionali

Casper non è un fantasma ma è davvero gentile: l’ATP premia Ruud per la sportività

Il norvegese, atleta modello dentro e fuori dal campo, si aggiudica lo Stefan Edberg Sportmanship Award, rompendo il dominio di Roger Federer (13 award) e Nadal (5 award) che durava dal 2004

di | 16 dicembre 2022

Che cosa c’è di più tenero di un norvegese con il nome da fantasmino gentile che gira per il mondo dei tornei con il papà, la fidanzata e un delizioso cagnolino di nome Bajas, senza fare mai un gesto fuori posto dentro e fuori dal campo? Scherzi a parte, il mondo del tennis non poteva non accorgersi della squisita gentilezza, tutta umana, di questo campione che non dà mai scandalo ma arriva sempre in fondo nelle prove che contano. E l'ATP gli ha attribuito il premio 2022 per la sportività, cioè lo Stefan Edberg Sportmaships Award.

Casper Ruud, 23 anni, n.3 del mondo è stato uno dei grandi protagonisti della stagione, ha fatto importanti progressi nel gioco e nella classifica, è arrivato per ben due volte (le prime per lui) al match-clou in tappe del Grande Slam: a Parigi battuto da Rafael Nadal e agli Us Open superato da Carlos Alcaraz. E ha chiuso con la finale anche le Nitto ATP Finals di Torino, fermato solo da Novak Djokovic. 

Tutto questo sempre con la migliore attitudine, sempre in armonia con il suo team, guidato dal padre Christian (ex n.39 del mondo) e con tutto l’ambiente, con quell’atteggiamento umile ed educato dietro al quale c’è una determinazione incrollabile e una capacità di battersi fino all’ultimo respiro che è di pochissimi. Gente come il campione di riferimento di Casper, quello presso la cui Academy si allena: un certo Rafa Nadal.

Vincendo il premio per la sportività, Ruud interrompe il dominio di Roger Federer e Rafael Nadal, che si sono aggiudicati il premio ogni anno dal 2004 - Federer per 13 volte e Nadal per cinque, compresi gli ultimi quattro anni. Ruud è anche il primo vincitore scandinavo del premio da quando lo svedese Edberg se lo aggiudicò per la quinta volta nel 1995. L'anno successivo il premio è stato rinominato in suo onore.

Nella stagione 2022 Ruud si è anche aggiudicato tre titoli dell'ATP Tour (Buenos Aires, Ginevra, Gstaad) e ha raggiunto la finale all’ATP Masters 1000 di Miami. Ha concluso la stagione al n.3 del mondo e ha un'occasione d'oro per migliorare questa posizione all'inizio del 2023, senza punti da difendere agli Australian Open dopo aver saltato il primo Grande Slam di quest'anno per un infortunio alla caviglia.


    Non ci sono commenti