Chiudi

-
Campioni internazionali

Strycova lascia il tennis: "Voglio dire addio davanti ai miei tifosi"

Barbora Strycova ha annunciato la fine della sua carriera. Ma ha un desiderio: "Voglio giocare un ultimo match con i tifosi". Ha vinto due titoli in singolare, 31 in doppio

di | 05 maggio 2021

"Non avrei mai programmato di concludere la mia carriera durante una pandemia". Barbora Strycova, ex numero 1 del mondo in doppio, ha annunciato così la sua volontà di dire addio al tennis.

La ceca, in attesa del primo figlio che dovrebbe nascere a settembre, ha voluto ringraziare in un messaggio Instagram i suoi tifosi, che ha definito come "amici. Suona strano [lasciare il tennis] - ha scritto -. Finora tennis era la sola parola che conoscevo. Ho sempre avuto un grandissimo amore per questo sport. Nonostante il sudore, il dolore, le lacrime, le rinunce, ne è valsa la pena per i grandi momenti e le vittorie". 

Coltiva un solo desiderio, prima di uscire definitivamente di scena. "Non posso accettare di aver giocato la mia ultima partita senza pubblico. Giocherò un'ultima volta di fronte a voi, quando sarà possibile. Per dire addio come si deve".

Nata a Plzen, Strycova ha vissuto una carriera di grandi successi già da junior. Lo dimostrano i due titoli consecutivi all'Australian Open in singolare (2002 e 2003) e i tre Slam under 18 vinti in doppio.

Da junior, è stata numero 1 del mondo in entrambe le specialità. Da professionista, si è ripetuta solo in doppio, toccando la vetta della classifica il 15 luglio 2019 e mantenendola per 27 settimane complessive. E' un premio per il più prestigioso dei suoi 31 titoli nella specialità su 50 finale disputate, il trionfo a Wimbledon  in coppia con la taiwanese Hsieh Su-wei.

Nella stessa edizione dei Championships, ha completato la sua miglior prestazione in singolare in uno Slam: ha battuto quattro teste di serie e si è spinta fino alla semifinale.

Conosciuta per il suo umorismo brillante, per un tennis espressivo almeno quanto il suo modo di stare in campo, Strycova ha vinto due titoli in singolare in otto finali WTA: nel 2011 a Quebec City e nel 2017 a Linz. In classifica, ha debuttato in Top 100 nel 2004. Ha chiuso in questa elite quattordici stagioni, e toccato un best ranking di numero 16 il 16 gennaio 2017.

Barbora Strycova e Su-Wei Hsieh campionesse a Wimbledon 2019

Spesso determinante nella nazionale della Repubblica Ceca che ha dominato in Fed Cup, oggi Billie Jean King Cup by BNP Paribas, nello scorso decennio, Strycova ha giocato per due volte il doppio decisivo in finale: nel 2015 e nel 2016, in coppia con Karolina Pliskova.

Insieme a Lucie Safarova, infine, ha vissuto un altro momento simbolo, la medaglia di bronzo olimpica a Rio nel 2016. "Sono in pace con l'idea di chiudere la carriera e la prospettiva di diventare madre - ha scritto -. Il tennis è stato la mia guida per tutta la vita. E' stato il mio tutto. Ora è finita e ci sarà qualcos'altro". E qualcun altro, di cui prendersi cura.


    Non ci sono commenti