-
Atp

Vienna, Sinner: "Contento per questa vittoria, e Flavio è cresciuto tanto"

Due set, il primo a senso unico e il secondo chiuso al tie-break, regalano al n.1 del tennis italiano il suo ottavo quarto di finale del 2025. Cobolli ha poco da rimproverarsi e molto da portare con sé al termine di un match condotto a viso aperto senza alcuna remora

di | 23 ottobre 2025

Jannik Sinner (Getty)

Jannik Sinner (Getty)

"Flavio ha giocato un incredibile stagione, è migliorato settimana dopo settimana ed era uno dei pochi italiani che non avevo ancora affrontato. Abbiamo giocato un bel tennis, è un talento e un grande giocatore e nel secondo set ha avuto anche delle chance che non è riuscito a sfruttare. Io sono riuscito a restare concentrato e sono molto contento per questa vittoria, ma auguro a Flavio il meglio per il resto della stagione", ha dichiarato Sinner a caldo a fine match.

"Ho avuto dei bei momenti, è vero, anche se sono ancora molto giovane, ma non prendo mai le cose per scontate - ha poi aggiunto -  Sono contento di essere qui e di giocare il mio migliore tennis anche se a volte è difficile. Adesso vediamo cosa succederà domani".

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 7-6(4)
Quando il margine di errore diventa minimo e i punti assumono un peso sempre decisivo, Sinner si conferma ancora una volta implacabile. Nulla di nuovo. La novità semmai, ciò che dovrà lasciare in eredità a Cobolli questa onorevolissima sconfitta, è la consapevolezza di avere livello e testa per poter sfidare a viso aperto giocatori di questo calibro e sfatare finalmente una statistica che lo ha visto sempre perdere contro i top10. Il n.22 del mondo, dopo un primo set che poteva farlo sprofondare nella frustrazione, complice anche qualche variazione messa in campo da Sinner, è riuscito a restare nel match mantenendo costante livello di gioco e concentrazione, pungendo con vincenti inattesi e rincorrendo ogni palla con la fiducia di poterla trasformare in occasione. Sinner taglia così il traguardo ormai sempre più scontato dei quarti di finale, a Cobolli ora il compito di far tesoro e continuare a costruire sulla prestazione appena offerta. Per compiere un ulteriore salto di qualità, vivere da protagonista quel che resta di questa stagione e presentarsi a Bologna con credenziali ben diverse da quelle della semplice riserva.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 6-6
Game smaltito senza problemi per Sinner  e secondo set che si risolverà al tie-break.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 5-6
Tornano a salire di giri le risposte di Sinner, famelico nell'esercitare pressione a tutto campo sul gioco di Cobolli. Spalle al muro e sotto 0-40, il romano annulla tutte e tre le palle break, conquista il game e si garantisce almeno il tie-break.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 5-5
Con il match ormai nella sua fase clou Sinner torna ad alzare il suo livello concedendo un solo "15" al suo rivale.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 4-5
Bravo Cobolli nel mettere a segno il suo 13° vincente e costringere Sinner ad andare alla battuta per restare nel set

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 4-4
Cobolli non molla e si intesta un game di autorità colpendo e sfidando Sinner (e sé stesso) a tutto campo. Il n.22 del mondo parte aggredendo nel game successivo costringendo Sinner a risalire dallo 0-30, ma il campione di Wimbledon ancora una volta si dimostra freddo nel ricongiungersi col suo gioco migliore quando più gli occorre.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 3-3
Prova a variare, Sinner, rischiando un doppio fallo e complicandosi la gestione di un game che alla fine riesce comunque a intestarsi con un gran dritto incrociato dall'angolo destro del campo.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 2-3
Chiede scusa, Cobolli, per un colpo ravvicinato con cui ha centrato il n.2 del mondo, sceso a rete con una palla corta e ritrovatosi esposto in mare aperto. Orgoglioso nel ricomporsi dopo un gratuito in dritto che aveva concesso a Sinner una palla break, il romano riesce alla fine a riportarsi avanti nel parziale. 

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 2-2
Ancora un game tenuto a zero dal n.22 del mondo, ostinato nel non voler concedere punti facili al suo rivale aggredito fino ai vantaggi nel game successivo grazie a un bel dritto lungolinea. Sinner non trema però e con una volè e un dritto si riporta sul 2-2  

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 1-1
Eccola la fiducia, quella che sostiene Cobolli nel tenere per la prima volta a zero Sinner in risposta. Cortesia che il n.2 del mondo restituisce subito dopo grazie anche al primo ace del suo match.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2
Sembrava un'esecuzione quest'ultimo game di Sinner, portatosi subito sul 40-0 con tre set point a disposizione. Cobolli è riuscito invece a portarlo ai vantaggi inquinandone le statistiche (68% di prime in campo con il 65% di punti ricavati) e - il secondo set lo dirà - puntellando un po' della sua fiducia, attributo fondamentale per affrontare il resto del match.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 5-2
Cercare, continuare, provare, cambiare. E' un passivo troppo pesante quello incassato sin qui da Cobolli che riesce meritatamente a mettere a referto il suo secondo game del set. 

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 5-1
Sinner continua a mettere in campo prime di servizio (oltre il 70%) e a dettare i ritmi del gioco. Cobolli pare sconsolato ma il carattere lo sostiene e l'inventiva non gli manca. Importante, per lui, è però restare con la testa in partita e continuare a testarsi, provarsi e non arrendersi.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 4-1
BREAK! Nonostante le sue prime, scagliate a 200km/h, comincino a trovare risposte sempre più profonde da parte di Sinner, Cobolli non rinuncia a sfidare il suo rivale a campo aperto. Il quarto gratuito del suo match è quello che regala però il secondo break al n.2 del mondo che andrà al servizio per portarsi sul 5-1.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 2-1
BREAK! Comincia a prendere le misure in risposta, Sinner, e una volta costretto nello scambio Cobolli deve faticare per sostenerne il ritmo. Una seconda ben lavorata lo salva una volta, un gratuito di Sinner una seconda, ma alla terza chance di break Sinner accelera in dritto chiudendo il game sin qui più lungo del match.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 1-1
Solo una stecca col dritto a macchiare invece il primo turno di battuta del n.2 del mondo.

Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 0-1
La prima di Cobolli è solida e dopo aver incassato tre punti consecutivi annullando una palla break consente lui di incamerare il primo game.

Il numero 2 del mondo Jannik Sinner affronta il connazionale Flavio Cobolli per un posto nei quarti all'Erste Bank Open

Il campione del 2023 punta a raggiungere il suo 40º quarto di finale sul cemento e ad estendere la sua striscia di 17 vittorie consecutive su campi indoor. Il numero 1 d’Italia ha inoltre un record di 29 vittorie e 2 sconfitte negli eventi ATP 500 su cemento dall’inizio della stagione 2023, compreso il titolo vinto a Pechino quest’anno.
Cobolli mira a ottenere la vittoria più importante della sua carriera e a diventare il primo italiano a sconfiggere Sinner (attualmente 0-16 contro di lui).

Numero 2 del mondo, Sinner è in una serie di 17 vittorie consecutive (20 con le tre vittorie ottenute nell'esibizione di Riyad) su campi duri indoor e 6 vittorie di fila a Vienna, dopo aver conquistato il titolo due anni fa.
Ha un record di 16-0 contro connazionali a livello di tour in carriera e 50-1 contro giocatori fuori dalla Top 20 sul cemento dall’inizio della stagione 2024, con l’unica sconfitta subita per ritiro contro il numero 31 Griekspoor al terzo turno di Shanghai 2025.

Numero 22 del mondo Cobolli ha un bilancio di 1 vittoria (ottenuta per il ritiro di Holger Rune) e 14 sconfitte contro giocatori Top 10 (0-6 contro Top 5) e punta a ottenere la più grande vittoria della sua carriera per raggiungere il suo 13º quarto di finale a livello ATP, il terzo in un torneo ATP 500 in questa stagione, dopo aver vinto ad Amburgo sulla terra battuta e aver raggiunto i quarti a Halle sull’erba.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti