Due set, il primo a senso unico e il secondo chiuso al tie-break, regalano al n.1 del tennis italiano il suo ottavo quarto di finale del 2025. Cobolli ha poco da rimproverarsi e molto da portare con sé al termine di un match condotto a viso aperto senza alcuna remora
di Ronald Giammò | 23 ottobre 2025
"Flavio ha giocato un incredibile stagione, è migliorato settimana dopo settimana ed era uno dei pochi italiani che non avevo ancora affrontato. Abbiamo giocato un bel tennis, è un talento e un grande giocatore e nel secondo set ha avuto anche delle chance che non è riuscito a sfruttare. Io sono riuscito a restare concentrato e sono molto contento per questa vittoria, ma auguro a Flavio il meglio per il resto della stagione", ha dichiarato Sinner a caldo a fine match.
"Ho avuto dei bei momenti, è vero, anche se sono ancora molto giovane, ma non prendo mai le cose per scontate - ha poi aggiunto - Sono contento di essere qui e di giocare il mio migliore tennis anche se a volte è difficile. Adesso vediamo cosa succederà domani".
And he does it with an ace! ??@janniksin ???? takes down fellow Italian Cobolli with a perfect serve to end the match ??
— Erste Bank Open (@ErsteBankOpen) October 23, 2025
6-2 7-6(4) for our 2023 champion ?? pic.twitter.com/OAwF91qWm6
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 7-6(4)
Quando il margine di errore diventa minimo e i punti assumono un peso sempre decisivo, Sinner si conferma ancora una volta implacabile. Nulla di nuovo. La novità semmai, ciò che dovrà lasciare in eredità a Cobolli questa onorevolissima sconfitta, è la consapevolezza di avere livello e testa per poter sfidare a viso aperto giocatori di questo calibro e sfatare finalmente una statistica che lo ha visto sempre perdere contro i top10. Il n.22 del mondo, dopo un primo set che poteva farlo sprofondare nella frustrazione, complice anche qualche variazione messa in campo da Sinner, è riuscito a restare nel match mantenendo costante livello di gioco e concentrazione, pungendo con vincenti inattesi e rincorrendo ogni palla con la fiducia di poterla trasformare in occasione. Sinner taglia così il traguardo ormai sempre più scontato dei quarti di finale, a Cobolli ora il compito di far tesoro e continuare a costruire sulla prestazione appena offerta. Per compiere un ulteriore salto di qualità, vivere da protagonista quel che resta di questa stagione e presentarsi a Bologna con credenziali ben diverse da quelle della semplice riserva.
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 6-6
Game smaltito senza problemi per Sinner e secondo set che si risolverà al tie-break.
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 5-6
Tornano a salire di giri le risposte di Sinner, famelico nell'esercitare pressione a tutto campo sul gioco di Cobolli. Spalle al muro e sotto 0-40, il romano annulla tutte e tre le palle break, conquista il game e si garantisce almeno il tie-break.
?? Mental game ON POINT!
— Erste Bank Open (@ErsteBankOpen) October 23, 2025
???? @cobollifla fights back from 0-40 to take the game vs @JannikSinner
Stone-cold under pressure! ????#ErsteBankOpen pic.twitter.com/h92jYVelFX
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 5-5
Con il match ormai nella sua fase clou Sinner torna ad alzare il suo livello concedendo un solo "15" al suo rivale.
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 4-5
Bravo Cobolli nel mettere a segno il suo 13° vincente e costringere Sinner ad andare alla battuta per restare nel set
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 4-4
Cobolli non molla e si intesta un game di autorità colpendo e sfidando Sinner (e sé stesso) a tutto campo. Il n.22 del mondo parte aggredendo nel game successivo costringendo Sinner a risalire dallo 0-30, ma il campione di Wimbledon ancora una volta si dimostra freddo nel ricongiungersi col suo gioco migliore quando più gli occorre.
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 3-3
Prova a variare, Sinner, rischiando un doppio fallo e complicandosi la gestione di un game che alla fine riesce comunque a intestarsi con un gran dritto incrociato dall'angolo destro del campo.
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 2-3
Chiede scusa, Cobolli, per un colpo ravvicinato con cui ha centrato il n.2 del mondo, sceso a rete con una palla corta e ritrovatosi esposto in mare aperto. Orgoglioso nel ricomporsi dopo un gratuito in dritto che aveva concesso a Sinner una palla break, il romano riesce alla fine a riportarsi avanti nel parziale.
Proud dad and happy @janniksin fans at #ErsteBankOpen ?? pic.twitter.com/dD8kNh7hjp
— Erste Bank Open (@ErsteBankOpen) October 23, 2025
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 2-2
Ancora un game tenuto a zero dal n.22 del mondo, ostinato nel non voler concedere punti facili al suo rivale aggredito fino ai vantaggi nel game successivo grazie a un bel dritto lungolinea. Sinner non trema però e con una volè e un dritto si riporta sul 2-2
Jannik Sinner vs Flavio Cobolli 6-2, 1-1
Eccola la fiducia, quella che sostiene Cobolli nel tenere per la prima volta a zero Sinner in risposta. Cortesia che il n.2 del mondo restituisce subito dopo grazie anche al primo ace del suo match.