In quattro dei cinque match in programma oggi sul Centrale di Vienna ci sarà in campo almeno un italiano
di Alessandro Mastroluca | 23 ottobre 2025
Apre Matteo Berrettini, chiude Lorenzo Musetti. In mezzo Arnaldi e il derby Sinner-Cobolli. Dal pranzo al dopocena, il Centrale della Wiener Westhalle si colora d'azzurro nella giornata dedicata agli ottavi di finale dell'Erste Bank Open, l'ATP 500 di Vienna.
Il primo italiano a scendere in campo sarà Matteo Berrettini (59 ATP), a mezzogiorno, contro il britannico Cameron Norrie (35) che finora ha battuto in entrambi i precedenti confronti diretti, l'ultimo quest'anno all'Australian Open. Il romano, dopo il secondo turno a Stoccolma, puntA a raggiungere i quarti per la quarta volta in stagione, la prima dal Masters 1000 di Miami. E anche per la quarta volta a Vienna, dove è arrivato in semifinale nel 2019.
Norrie, mancino nato in Sudafrica che al primo turno ha sorpreso Andrey Rublev, ha raggiunto quest'anno la semifinale a Ginevra, i quarti a Hong Kong, Delray Beach e Wimbledon, i primi nello Slam di casa dal 2022.
Matteo Berrettini (foto Getty Images)
Nel terzo match di giornata sarà di scena Matteo Arnaldi (72 ATP). Dopo aver superato le qualificazioni e aver battuto al primo turno Aleksandar Kovacevic, se la vedrà con Alexander Zverev (3) che l'ha sconfitto ad Acapulco e Toronto, sempre in tre set. Il sanremese ha un bilancio stagionale di 2 vittorie e 5 sconfitte contro Top 10. Battendo Zverev rientrerebbe virtualmente, secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP, tra i primi 60 del mondo.
Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)
Alle 17.30 appuntamento con il derby tra Jannik Sinner e Flavio Cobolli, che seguiremo con una cronaca in diretta, aggiornata in tempo reale, su SuperTennis.tv. Sarà il primo confronto diretto tra i due. E' la terza sfida contro un italiano per Sinner, ancora imbattuto in questi confronti: 16 successi in 16 match, l'ultimo contro Lorenzo Musetti nel quarto di finale allo US Open, la più prestigiosa delle sfide tutte italiane negli Slam.
Sinner, campione a Vienna nel 2023, arriva dal nettissimo successo al primo turno contro Daniel Altmaier. Cobolli ha iniziato battendo in due set il ceco Tomas Machac. Se dovesse diventare il primo italiano a fermare Sinner nel circuito ATP, raggiungerebbe il sesto quarto di finale in stagione.
Flavio Cobolli in azione a Pechino (Getty Images)
Infine, non prima delle 20.15, tocca a Lorenzo Musetti che a Vienna cerca quei punti essenziali per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino. Numero 8 del mondo, prossimo a diventare papà per la seconda volta, il carrarino affronta l'argentino Tomas Martin Etcheverry (60 ATP) che ha sconfitto quest'anno a Madrid. L'azzurro ha battuto all'esordio il serbo Hamad Medjedovic, subentrato da lucky loser dopo il ritiro di Stefanos Tsitsipas, mentre l'argentino ha sconfitto il norvegese Budkov Kjaer.
Lorenzo Musetti (Getty)