-
Atp

Berrettini, Arnaldi, il derby Sinner-Cobolli e Musetti: quanta Italia oggi a Vienna!

In quattro dei cinque match in programma oggi sul Centrale di Vienna ci sarà in campo almeno un italiano

di | 23 ottobre 2025

20251001_Sinner_Pechino_2.jpg

Apre Matteo Berrettini, chiude Lorenzo Musetti. In mezzo Arnaldi e il derby Sinner-Cobolli. Dal pranzo al dopocena, il Centrale della Wiener Westhalle si colora d'azzurro nella giornata dedicata agli ottavi di finale dell'Erste Bank Open, l'ATP 500 di Vienna.

Il primo italiano a scendere in campo sarà Matteo Berrettini (59 ATP), a mezzogiorno, contro il britannico Cameron Norrie (35) che finora ha battuto in entrambi i precedenti confronti diretti, l'ultimo quest'anno all'Australian Open. Il romano, dopo il secondo turno a Stoccolma, puntA a raggiungere i quarti per la quarta volta in stagione, la prima dal Masters 1000 di Miami. E anche per la quarta volta a Vienna, dove è arrivato in semifinale nel 2019.

Norrie, mancino nato in Sudafrica che al primo turno ha sorpreso Andrey Rublev, ha raggiunto quest'anno la semifinale a Ginevra, i quarti a Hong Kong, Delray Beach e Wimbledon, i primi nello Slam di casa dal 2022.

Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Nel terzo match di giornata sarà di scena Matteo Arnaldi (72 ATP). Dopo aver superato le qualificazioni e aver battuto al primo turno Aleksandar Kovacevic, se la vedrà con Alexander Zverev (3) che l'ha sconfitto ad Acapulco e Toronto, sempre in tre set. Il sanremese ha un bilancio stagionale di 2 vittorie e 5 sconfitte contro Top 10. Battendo Zverev rientrerebbe virtualmente, secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP, tra i primi 60 del mondo.

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Alle 17.30 appuntamento con il derby tra Jannik Sinner e Flavio Cobolli, che seguiremo con una cronaca in diretta, aggiornata in tempo reale, su SuperTennis.tv. Sarà il primo confronto diretto tra i due. E' la terza sfida contro un italiano per Sinner, ancora imbattuto in questi confronti: 16 successi in 16 match, l'ultimo contro Lorenzo Musetti nel quarto di finale allo US Open, la più prestigiosa delle sfide tutte italiane negli Slam.

Sinner, campione a Vienna nel 2023, arriva dal nettissimo successo al primo turno contro Daniel Altmaier. Cobolli ha iniziato battendo in due set il ceco Tomas Machac. Se dovesse diventare il primo italiano a fermare Sinner nel circuito ATP, raggiungerebbe il sesto quarto di finale in stagione.

Flavio Cobolli in azione a Pechino (Getty Images)

Flavio Cobolli in azione a Pechino (Getty Images)

Infine, non prima delle 20.15, tocca a Lorenzo Musetti che a Vienna cerca quei punti essenziali per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino. Numero 8 del mondo, prossimo a diventare papà per la seconda volta, il carrarino affronta  l'argentino Tomas Martin Etcheverry (60 ATP) che ha sconfitto quest'anno a Madrid. L'azzurro ha battuto all'esordio il serbo Hamad Medjedovic, subentrato da lucky loser dopo il ritiro di Stefanos Tsitsipas, mentre l'argentino ha sconfitto il norvegese Budkov Kjaer.

Lorenzo Musetti (Getty)

Lorenzo Musetti (Getty)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti