Sonny cede in tre set a Rublev dopo esser stato in vantaggio di un set al termine di un match intenso in cui era riuscito a costruirsi le chance per mettere a segno il colpaccio
di Ronald Giammò | 01 agosto 2025
Si chiude al terzo turno il Masters1000 di Toronto per Lorenzo Sonego, e con lui sfuma anche per l'italiano l'occasione di mettere a segno la prima vittoria contro un top20 del 2025. Peccato. Perché una volta in campo, a dispetto di ranking e precedenti, le premesse per il "colpo" si erano create, contro un Rublev volitivo e impaziente come sempre ma in ultimo capace di rimontare lo svantaggio iniziale di un set e di imporsi col punteggio di 57 64 63.
Le sue due vittorie contro il russo Sonny le aveva ottenute sulla terra battuta, e in Canada Rublev si presentava da finalista: condizioni che abbinate al cemento hanno dato lui quella spinta in più per risalire una china che il piemontese più volte ha tentato di blindare. Invano. Il primo set aveva però fornito altre indicazioni. Perché annullate tre palle break nel terzo game, Sonego era riuscito a gestire con sempre maggiore efficacia i suoi turni di battuta fino al blitz compiuto nell'ultimo game, il dodicesimo, quello che è valso lui il vantaggio. Con prime di servizio quasi sempre oltre i 200km/h, e percentuali rasenti il 70%, il copione del match poteva lasciar intendere un crescendo dell'italiano, supportato - chissà - da qualche piccola crisi di un Rublev apparso scosso in chiusura di parziale.
Sonego MAGIC ??#NBO25 pic.twitter.com/XtrOJ1OaRK
— Tennis TV (@TennisTV) August 1, 2025