Rivivi la cronaca scritta del match di terzo turno al Cincinnati Open tra Lorenzo Sonego (n. 36 ATP) e Taylor Fritz (n. 4). L'americano vince la quinta sfida su cinque sul cemento contro Sonego
di Samuele Diodato | 11 agosto 2025
È finita agli ottavi di finale l’avventura di Lorenzo Sonego al Cincinnati Open. L’azzurro, n. 36 al mondo e 31esima testa di serie, si è arreso col punteggio di 76(4) 75 al n. 4 Taylor Fritz. L’americano si conferma una sorta di tabù per Sonego, battuto sei volte su otto e cinque volte su cinque sul cemento. Prosegue inoltre la striscia negativa nelle sfide contro i Top 10, che lo vedono sconfitto da 16 partite.
Una partita, quella odierna, condizionata da un black-out dopo l’undicesimo game, e sospesa dopo il tie-break in cui l’italiano si era trovato avanti di un minibreak sul 3-1. Alla fine, però, l’ha spuntata proprio Fritz, aggiudicandosi il terzo tie-break negli ultimi tre confronti diretti. Decisivi, in negativo, i doppi falli: non solo i due nel tie-break, ma anche uno sul 5-5 30-30, prima del break decisivo concretizzato da Fritz, che nel match ha concluso con l'86% di punti vinti sulla prima ed il 72% sulla seconda.
Da giugno, il suo bilancio dice 21 vittorie e quattro sconfitte. Con questa vittoria, inoltre, diventa l'unico giocatore ad aver raggiunto almeno gli ottavi di finale in tutti e quattro i Masters 1000 giocatisi sul cemento. Come riportato da OptaAce, oggi è anche diventato il sesto giocatore extra-europeo, dal 2009 in poi, a raggiungere 25 o più ottavi di finale in questa categoria di tornei: prima di lui ci sono riusciti John Isner, Milos Raonic, Kei Nishikori, Kevin Anderson e Juan Martin del Potro.
Taylor's journey continues ??@Taylor_Fritz97 makes his way to the last 16 in Cincinnati! @CincyTennis | #CincyTennis pic.twitter.com/IZP6K6sqKn
— ATP Tour (@atptour) August 11, 2025