-
Atp

Pechino: Sinner è di nuovo in semifinale, Marozsan cede 61 75

Rivivi le emozioni della sfida dei quarti di finale del "China Open" di Pechino tra Jannik, n.2 del ranking e primo favorito del seeding, e l'imprevedibile ungherese, n.57 ATP

di | 29 settembre 2025

20250929_GettyImages_2237993656.jpg

Tutta la grinta di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Fa 40 match vinti in stagione (contro 5 sconfitte) per il quinto anno di fila, conquista per l’ottava volta consecutiva un posto al penultimo atto in un torneo sul duro (l’ultimo a batterlo nei quarti Rublev a Montreal lo scorso anno) ed allunga a 61 la serie di successi (sempre sul duro) contro giocatori fuori dalla top ten. Ma, numeri a parte, quel che conta è che Jannik Sinner e in semifinale al “China Open” (ATP 500 - montepremi 4.016.050 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento dell’Olympic Green Tennis Centre di Pechino. Il 24enne di Sesto Pusteria, n.2 del ranking e primo favorito del seeding, si è imposto per 61 75, in un’ora e 20 minuti di partita, sull’ungherese Fabian Marozsan, n.57 ATP, centrando la sua terza semifinale consecutiva a Pechino. 

Martedì in semifinale Sinner troverà dall’altra parte della rete l’australiano Alex De Minaur, n.8 del ranking e 3 del seeding, battuto dieci volte in altrettante sfide (perdendo un set soltanto), la più recente nei quarti dell’Australian Open di quest’anno.

STATS - Jannik ha chiuso con 19 vincenti e 19 gratuiti (9 contro 25 il bilancio dell’ungherese). Per lui 7 ace (e un doppio fallo), il 57% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 70% dei punti oltre ad un 61% di punti vinti anche con la seconda. Ha concesso due palle-break, salvandone una, e ne ha trasformate sei delle undici offerte dal suo avversario. Micidiale la prestazione in risposta con 46% dei punti ottenuti sulla prima di servizio di Marozsan ed il 67% sulla seconda.

Sinner b. Marozsan 61 75
Accusa il colpo il magiaro, che probabilmente ha ancora in testa il turno di servizio precedente: arrivano tre match-point: basta il primo a Jannik perché al termine di uno scambio a tutto braccio Fabian sotterra in rete il rovescio. GAME, SET, MATCH!

Sinner c. Marozsan 61 6-5
Dopo un parziale di 11 punti a 4 che avrebbe dovuto essere incoraggiante, il magiaro si ritrova 0-40 in un niente e subisce il CONTRO-BREAK a zero (5-5)! Con un parziale di otto punti a uno con missile di diritto finale Jannik rimette le cose a posto

Sinner c. Marozsan 61 4-5
Torna ad avvertire la tensione l’ungherese, che con tre errori offre tre palle-break consecutive: salva la prima con un ace, un’altra con una seconda coraggiosa e la terza con un gran recupero di diritto incrociato sul qual Sinner prova inutilmente a rispondere in tuffo. Fabian sbaglia, però, un altro diritto ed offre una quarta palla-break ma all’altoatesino scappa via il rovescio lungolinea. E poi con un ace ed un diritto in rete di Jannik, l’ungherese riesce a tirarsi fuori dalla buca (4-4). Nel nono gioco arriva la prima palla-break del match per Marozsan che Sinner cancella con un ace (il secondo del game). Ne arriva una seconda e stavolta la volée di rovescio di Fabian non perdona. BREAK! 

Sinner c. Marozsan 61 4-3
Tiene duro l’ungherese che resta attaccato all’avversario (3-3). L’azzurro lo “illude” un’altra volta (0-30) ma poi con una prima al centro vincente, un incredibile lob di rovescio, un ace ed una seconda micidiale rimette le cose a posto

Sinner c. Marozsan 61 3-2
Torna a tenere un turno di battuta a zero, come gli era riuscito solo in avvio di partita (2-2). Di nuovo sotto 0-30 Jannik infila quattro punti consecutivi

Sinner c. Marozsan 61 2-1
Si allunga a sette game la striscia positiva di Jannik che come il gioco si “complica” (30-30) piazza subito due prime ad uscire tanto per mettere le cose in chiaro (1-0). Fabian torna a conquistare un game con il difficile rovescio in lungolinea dell’azzurro che termina largo (1-1). Non solo risponde da paura l’azzurro ma serve forte e con continuità, variando tantissimo le traiettorie, e poi con il diritto ad uscire resta avanti

Sinner c. Marozsan 6-1
Con un doppio fallo l’azzurro si ritrova sotto 0-30 ma infila quattro punti consecutivi chiudendo con il secondo ace del match (5-1). Ancora un doppio fallo per il magiaro, spaventato dalle risposte aggressive dell’azzurro che picchia senza sosta e si procura altre tre palle-break che sono altrettanti set-point: il primo lo spreca Jannik mettendo largo il diritto incrociato ma sul secondo il passante di rovescio dell’azzurro resta dentro. Sesto game vinto di fila e SET!

Sinner c. Marozsan 4-1
Con la combinazione servizio-diritto Jannik conferma il vantaggio (3-1). Fabian invece, messo sotto pressione dalle risposte dell’azzurro, complice un altro doppio fallo deve affrontare altre due palle-break, e Sinner piazza un’altra risposta super aggressiva che costringe Marozsan all’errore. BREAK!  

Sinner c. Marozsan 2-1
Si parte con l’ungherese al servizio che tiene con molta disinvoltura il turno di battuta a zero, con lo scambio che parte in una sola occasione (0-1). Anche l’azzurro inizia bene al servizio con un ace, e poi chiude con un servizio vincente lasciando un “quindici” soltanto all’avversario (1-1). Subito problemi però Fabian nel terzo game: doppio fallo, rovescio di Sinner sulla linea, risposta incisiva dell’azzurro e ecco tre palle-break. Marozsan si salva sulla prima ma poi arriva un’altra risposta micidiale di diritto ed è BREAK!

08:15 - Fanno il loro ingresso in campo Fabian Marozsan ed Jannik Sinner - con un bel po' di anticipo visto il ritiro di Mensik contro De Minaur - per la sfida dei quarti del "China Open".

Sinner sfida Marozsan nei quarti a Pechino: le curiosità

Jannik Sinner, numero 2 del mondo, affronta l'ungherese Fabian Marozsan, numero 57, nei quarti di finale del China Open, l'ATP 500 di Pechino che si concluderà mercoledì primo ottobre al Beijing Olympic Green Tennis Center (montepremi 4.016.050 dollari). Il torneo si svolge contemporaneamente al WTA 1000 trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. In questa pagina potrete seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla sfida.

Sinner e Marozsan si incontrano per la seconda volta in carriera: l'azzurro ha vinto l'unico precedente confronto diretto, disputato negli ottavi ad Halle, sull'erba, nel 2024.

Nel suo percorso al "China Open", dove ha vinto il titolo nel 2023 e perso la finale nel 2024 (contro Alcaraz), Sinner ha sconfitto il croato Marin Cilic per 62 62 all'esordio ed il francese Terence Atmane per 64 57 60 agli ottavi. Contro il 23enne transalpino, proveniente dalle qualificazioni, Jannik ha completato la 61ma vittoria nelle ultime 61 partite contro avversari fuori dalla top 10 sul duro. Il successo gli ha permesso di raggiungere i quarti per il tredicesimo torneo ATP di fila sul duro.

Marozsan, che proprio in Cina ha giocato il suo primo quarto di finale ATP, al Masters 1000 di Shanghai del 2023, ha invece eliminato due francesi: ha battuto al primo turno turno Benjamin Bonzi 76 63 e agli ottaviAlexandre Muller 63 76. 

Contro Sinner giocherà un quarto di finale ATP per l'ottava volta in carriera, la terza in stagione dopo Hong Kong (battuto da Shang) e Monaco di Baviera (sconfitto da Zverev in semifinale).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti