-
Atp

Sinner rassicura: "Fisicamente sto bene. Nel terzo set solo piccoli crampi"

Le parole di Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria in finale a Vienna

26 ottobre 2025

Jannik Sinner abbraccia il team dopo la finale a Vienna (Getty Images)

Jannik Sinner abbraccia il team dopo la finale a Vienna (Getty Images)

"Nel terzo set ho avuto qualche crampo – molto, molto piccolo. Quello che è successo a Shanghai mi ha sicuramente insegnato qualcosa. Stavolta non è stato così intenso; altrimenti non sarebbe stato possibile vincere. Ho servito abbastanza bene, e questo mi ha dato energia per giocare di nuovo un buon tennis nei giochi di risposta. Fisicamente mi sento bene. Quindi tutto a posto". In conferenza stampa Jannik Sinner ha rassicurato i tifosi sulle sue condizioni dopo la finale vinta a Vienna in rimonta sul tedesco Alexander Zverev. Nel primo set, Sinner ha subito un break dal 40-0 e mancato diverse palle break.

"Queste cose ti rimangono in testa ma devi accettarle, non puoi cambiarle. Quando giochi contro giocatori come Sascha, che servono molto, molto bene, se vai sotto di un break è davvero difficile recuperare. Per questo volevo iniziare bene il secondo set. Per fortuna l’ho brekkato subito sull’1–0. Questo mi ha dato energia per continuare" ha detto. "Devi accettare alcune cose, non puoi controllare tutto. Ogni set ricomincia da zero e cerco solo di concentrarmi sugli aspetti positivi". 

Sinner, a Vienna ecco il bis

Sinner, a Vienna ecco il bis

Uno di questi è sicuramente la varietà delle sue scelte in campo, come dimostra il ricorso più costante alla palla corta. "Con lo slice di rovescio potrei risparmiare un po’ di energia. I drop shot, al momento, mi vengono un po’ più naturali. Oggi hanno funzionato molto bene. Credo che ci sia ancora margine per migliorare in futuro. In generale, è piuttosto difficile contro Sascha perché il suo rovescio è molto veloce e profondo. Quindi non è facile giocare slice contro di lui. Ma posso sicuramente immaginare che in futuro diventerà un colpo importante per me" ha spiegato Sinner.

L'azzurro ha pareggiato il bilancio negli scontri diretti nei main draw ATP. Tra i giocatori in attività con cui ha giocato almeno tre volte è in svantaggio solo contro Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas e Pablo Carreno Busta. "E' iimportante rimanere avanti nei confronti diretti, diciamo così. Sono una persona che in generale pensa molto positivamente. Ci sono giocatori con cui sono in svantaggio nei testa a testa – ed è qualcosa che devo cambiare. Cerchi solo di imparare il più possibile da questo tipo di partite. Penso che anche oggi abbia imparato molto, e questo potrebbe essermi utile la prossima volta. Cerchi sempre di imparare qualcosa di nuovo. La cosa fondamentale è divertirsi a giocare sotto pressione".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti