-
Atp

Pechino: Sinner supera il test Atmane, ora c'è Marozsan

L'italiano per due set cerca nuove soluzioni e nuove strade per "uscire dalla sua comfort zone". Nel terzo, complice un infortunio di Atmane, dilaga e si qualifica ai quarti dove lo attende l'ungherese.

di | 27 settembre 2025

L'esultanza di Jannik Sinner (Getty Images)

L'esultanza di Jannik Sinner (Getty Images)

 

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-7 6-0
GAME, SET, MATCH! Atmane stoicamente non si arrende, ma ormai ha movimenti limitati e chiudere il match per Sinner è una formalità. Ai quarti lo attende Marozsan.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-7 5-0
BREAK! In un game strappato a zero da Sinner, in cui Atmane - curatosi in precedenza - accusa un infortunio alla coscia, c'è da segnalare una risposta di Sinner su una prima scagliata a oltre 220km/h dal suo rivale. La partita si avvia verso la sua conclusione.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-7 4-0
C'erano picchi ancora tutti da esplorare nel gioco di Sinner, di cui Atmnane era ignaro e che ora sta vivendo sulla sua pelle. Sono solo 9 i punti messi a segno dal francese nel terzo set.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-7 3-0
BREAK! Una caduta rimediata nel game precedente non intacca la solidità di Sinner, deciso a sfruttare ogni chance a sua disposizione e in continua spinta. Atmane è costretto a cedere.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-7 1-0
BREAK! Sinner parte forte non concedendo nulla nel primo game del terzo set. L'impressione, a giudicare dagli sguardi scambiati col suo box, è di aver esplorato a sufficienza nuove soluzioni e di riaffidarsi nel momento clou al gioco che più gli si confà.

I numeri: ancora oltre il 70% la percentuale di prime messe in campo da Sinner (71%), appena il 55% la resa in termini di punti, 9 vincenti e 3 gratuiti e nessun ace per Sinner nel secondo parziale.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-7
BREAK! Due vincenti di splendida fattura portano Atmane sullo 0-30, un set point è annullato da una prima esterna, sul secondo il dritto di Sinner finisce in rete. Si va al terzo set.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 5-6
Non trema Atmane, nonostante la pressione di Sinner si sia fatta più asfissiante nel tentativo di strappare il break decisivo in chiusura di parziale. Sono due game, gli ultimi incassati dal francese, dal peso specifico notevole: lo tengono avanti nel parziale e gli infondono fiducia.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 4-5
Guida Atmane. Il rischio del finale di partita rende intraprendente il francese che continua a trovare nel servizio il suo alleato migliore: è di quasi il 70% la percentuale di punti messi a segno con la sua prima. Ferma al 44% invece quella dell'italiano.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 4-4
Ripristinato l'ordine d battuta, Sinner attende di ricevere in un game che potrebbe rivelarsi cruciale ai fini del match

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 3-3
CONTROBREAK! Una stecca di dritto dà ad Atmane altre tre chance di break: il sesto gratuito di Sinner regala lui il secondo break consecutivo.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 3-2
BREAK! Sfugge di mano la racchetta di mano ad Atmane: il controbreak non deve essere andato giù all'azzurro che infierisce dal fondo centrando un secondo break senza lasciare un quindici al suo rivale.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 2-2
CONTROBREAK! Due gratuiti dell'azzurro e la sensazione di essere ormai spalle al muro, danno al francese il coraggio di osare riallineandosi così nel punteggio.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 2-1
BREAK! Aggressione a tutto campo, risposte profonde, rincorse: nella sua comfort zone Sinner sta comodissimo e puntuale arriva il break a zero.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 1-1
Anche il primo game di Sinner è all'insegna della sicurezza, arricchito in più da combinazioni con cui l'azzurro si premura di continuare ad esplorare quel che c'è al di fuori della sua comfort zone.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4 0-1
Primo game chiuso con autorevolezza da parte di Atmane. A lui il compito ora di provare ad alzare il livello del suo gioco sfruttando le chance che un Sinner 'in costruzione' gli concederà.

I numeri: 71% di prime messe in campo da parte di Sinner con il 73% di punti realizzati. 2 ace, 8 vincenti e 5 gratuiti con ben 8 discese a rete rivelatesi azzeccate in 6 occasioni.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 6-4
Sotto 0-30 e poi 15-40 Sinner annulla due palle break, un lob fuori misura dà ad Atmane una terza chance. E' un ace invece, alla quarta occasione, il colpo con cui Sinner si aggiudica il primo set allo scoccare dell'ora di gioco. 

Jannik Sinner vs Terence Atmane 5-4
Frettoloso, Atmane! Un suo attacco fuori misura concede a Sinner un set point (annullato con la prima), un secondo è ancora cancellato dal suo servizio, ed è ancora la battuta a dar lui il quarto game mantenendolo nel set.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 5-3
Otto game e già più di quaranta minuti di gioco: indizio di una differenza che fatica ad emergere in virtù di scelte (discese a rete e palle corte) non sempre azzeccate da parte di Sinner che consentono ad Atmane di restare a distanza di un break.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 4-3
Anche Atmane trova conforto nella battuta, affidabile nel procurargli tre dei quattro punti necessari per accorciare le distanze.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 4-2
Game tenuto a zero da Sinner che sembra iniziare a sciogliere il rebus che ha di fronte.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 3-1
Ancora un game messo a referto dal numero due del mondo, deciso a provare soluzioni nuove - non sempre proficue: la fortuna e un ace lo aiutano ad annullare due palle break, il passante di rovescio incrociato è il sigillo con cui chiude la contesa.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 2-1
BREAK! Dopo aver smaltito un più agevole turno di servizio, Sinner ottiene il break abbinando alla pressione dal fondo a soluzioni più delicate come un paio di palle corte.

Jannik Sinner vs Terence Atmane 0-1
Il biglietto da visita di Atmane è una prima oltre i 200km/h, se costretto allo scambio il francese fatica e il game si prolunga per due volte ai vantaggi prima di venir chiuso da Atmane grazie alla sua battuta.

A poco più di un mese di distanza, è ancora una volta Jannik Sinner contro Terence Atmane. Dopo la semifinale giocata nel Masters 1000 di Cincinnati (e vinta dall’azzurro), i due si ritrovano in un match che mette in palio i quarti di finale del China Open di Pechino (ATP 500).

Entrambi, per motivi diversi, vanno a caccia di conferme. Sinner, che nel frattempo ha perso il trono ATP in favore di Carlos Alcaraz, ha iniziato il torneo cinese con un solido 62 62 rifilato a Marin Cilic, mettendo in campo una percentuale di prime in campo del 77%. Contro Atmane, dunque, cerca continuità ed un ulteriore test per mettere alla prova i “cambiamenti” su cui sta lavorando insieme al proprio staff dopo quanto accaduto a Flushing Meadows.

Il transalpino invece ha eliminato al primo turno il cinese Zhizhen Zhang, e ora punta a sfidare ancora una volta uno dei migliori giocatori al mondo senza voler essere più semplicemente una comparsa nei palcoscenici più prestigiosi: in Ohio, d’altronde, arrivava da n. 136 al mondo, mentre oggi è alla 68esima piazza.

Sinner non perde con un giocatore della caratura di Atmane da Cincinnati del 2023 (sconfitta al secondo turno contro il n. 66 Dusan Lajovic), e ha sempre raggiunto i quarti di finale in tutti i tornei giocati sul cemento dall’Australian Open del 2025. In stagione ha vinto 38 delle 43 partite giocate e a Pechino – torneo già vinto nel 2023 - cerca il terzo titolo dell’anno.

Dopo Zhang, anche il bilancio di Atmane è in positivo nei main draw del circuito maggiore (7-6). In Asia, ha già giocato la settimana scorsa, perdendo in due set al primo turno contro il croato Dino Prizmic (eliminato poi da Lorenzo Musetti negli ottavi di finale. Proprio a Cincinnati il 23enne mancino ha ottenuto le sue due uniche vittorie in carriera contro un Top 10: Taylor Fritz (n. 4) e Holger Rune (n. 9). In questo senso, lo score complessivo (includendo la semifinale persa da Sinner, è di 2 vittorie e 4 sconfitte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti