Rivivi la cronaca scritta della finale degli Internazionali BNL d'Italia tra Jannik Sinner (n. 1) e Carlos Alcaraz (n. 3). Per lo spagnolo si tratta del 19esimo titolo in carriera, il primo di sempre a Roma ed il settimo nella categoria dei Masters 1000. Chiude col sorriso Sinner, autore di un ottimo primo set, ma poi sceso di livello dopo due set point non sfruttati
di Samuele Diodato | 18 maggio 2025
Sognava evidentemente un epilogo diverso, l'Italia del tennis, a 49 anni dall'ultimo successo di un azzurro agli Internazionali BNL d'Italia (Adriano Panatta nel 1976). Alla sua prima finale al Foro Italico, però, Jannik Sinner (n. 1 al mondo) ha dovuto cedere di fronte ad un solidissimo Carlos Alcaraz (n. 3), vittorioso col punteggio di 76(5) 61 dopo un'ora e 48 di partita. Un torneo estremamente positivo per Sinner, se si considera quello di Roma come il suo primo torneo dopo i tre mesi senza giocare.
Dopo un primo set equilibratissimo, con due set point annullati sul 5-6, Alcaraz ha avuto la meglio anche dal punto di vista atletico, riportando così un giocatore spagnolo (l'ottavo in assoluto) a vincere a Roma, dopo appena 4 anni dall'ultimo (il decimo) trionfo di Rafael Nadal. Per lui, che da lunedì tornerà al n. 2 del mondo superando Alexander Zverev, è il 19esimo titolo in carriera, il decimo sulla terra rossa ed il settimo nei Masters 1000.
Well earned, champ ??@carlosalcaraz #IBI25 pic.twitter.com/zcxhRo0Vu3
— Tennis TV (@TennisTV) May 18, 2025
Sono 19 i vincenti a fine match per il vincitore (con 31 gratuiti), mentre 7 quelli di Sinner (30 i non forzati). Oltre ai due set point decisivi nel primo set, ha inciso la percentuale di prime in campo, alzatasi dal 56% al 78% per Alcaraz tra i due set, con un Sinner sceso invece dal 71% al 23%.
Durante la premiazione, Alcaraz ha rivolto parole al miele al suo grande rivale: "Sei stato fuori per tre mesi, non posso immaginare quanto sia stato difficile. Sei tornato qui, nel tuo torneo di casa, e sei arrivato in finale: quello che hai fatto è stato incredibile. Sei una persona e un atleta incredibile, non mi stancherò mai di dirlo". "So che volevate finisse diversamente, ma vi ringrazio per avermi rispettato anche quando giocavo contro gli italiani - ha continuato, rivolgendosi anche al pubblico -. È un torneo fantastico. Congratulazioni a tutto il paese per il grande lavoro che sta svolgendo ed il momento che sta vivendo a livello tennistico".
A lot to be proud of this week ??@janniksin #IBI25 pic.twitter.com/32oUhr8GNJ
— Tennis TV (@TennisTV) May 18, 2025