-
Atp

Bolelli/Vavassori centrano la prima finale del 2026

Simone Bolelli e Andrea Vavassori raggiungono la prima finale stagionale all'AMN Amro Open. Battuti in semifinale i tedeschi Jakob Schnaitter e Mark Wallner

14 febbraio 2026

Simone Bolelli e Andrea vavassori durante la semifinale delle Nitto ATP Finals (Foto Fitp)

Simone Bolelli e Andrea vavassori durante la semifinale delle Nitto ATP Finals (Foto Fitp)

Simone Bolelli e Andrea Vavassori centrano la prima finale stagionale all'AMN Amro Open, il prestigioso ATP 500 alla Rotterdam Ahoy, sul duro indoor (montepremi €2,462,660).

Teste di serie numero 4, campioni in carica a Rotterdam, Bolelli e Vavassori hanno sconfitto 76(5) 36 10-7 i tedeschi Jakob Schnaitter e Mark Wallner, che condividono la posizione numero 51 nel ranking di doppio. Li avevano già incontrati e battuti ai quarti di finale, proprio a Rotterdam, dodici mesi fa, lungo il percorso del loro quinto titolo come coppia.

Semifinalisti quest'anno anche ad Adelaide nel primo torneo stagionale,  prima di subire una sorprendente sconfitta al primo turno all'Australian Open, gli azzurri non giocano una finale ATP dal luglio 2025, quando hanno conquistato il più recente dei loro sette trofei in doppio maschile nel circuito maggiore.

Confermando il titolo vinto a Rotterdam dodici mesi fa, potrebbero rientrare nelle prime otto coppie nella Race di doppio, la classifica aggiornata in tempo reale che offre un quadro aggiornato della corsa alla qualificazione per le Nitto ATP Finals 2026 di Torino. 

I sorprendenti tedeschi che hanno provato fermarli, già capaci di sorprendere i connazionali Kevin Krawietz e Tim Puetz, coppia numero 2 del tabellone, ha nnoraggiunto a Rotterdam la seconda semifinale stagionale dopo quella persa a Montpellier. Ma non hanno centrato la terza finale ATP,  dopo le sconfitte nel 2025 a Bucarest e Almaty.

La coppia azzurra contenderà il titolo al tedesco Hendrik Jebens e al taiwanese Ray Ho. Entrati in tabellone attraverso le qualificazioni, in semifinale hanno sorpreso le teste di serie numero 1, il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic. Hanno così raggiunto la loro prima finale in doppio nel circuito ATP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti