Il monegasco batte Rune in tre set e per la prima volta in carriera giocherà una semifinale di un Masters1000. Intanto c'è da festeggiare l'ingresso in top 100
di Ronald Giammò | 09 ottobre 2025
La faccia nascosta nell'asciugamano. Non si sa per la stanchezza o per nascondere le lacrime. Quando riemerge, la faccia di Valentin Vacherot è il manifesto della commozione e della soddisfazione. Il monegasco, autore di una settimana incredibile a Shanghai (già battuti lungo il cammino Bublik, Machac, Griekspoor) ha infatti ottenuto la qualificazioni alle semifinale del Masters 1000 cinese grazie alla vittoria in tre set ottenuta contro Holger Rune: 26 76(4) 64 il punteggio finale in favore del monegasco che grazie al successo potrà anche festeggiare per la prima volta in carriera l'ingresso in top100.
Un successo, al pari di quelli già ottenuti nei turni precedenti, ottenuto grazie al gioco e a un'ottima tenuta atletica. Perso il primo set, Vacherot nei due successivi parziali ha messo in campo una prestazione in crescendo che già in avvio di secondo set gli era valsa il break del vantaggio e che nel tie-break finale del medesimo set gli ha consentito di involarsi sul 7-4. Le fatiche profuse hanno finito con l'inficiare il gioco di Rune. Certo di poter chiudere il match in due set, il danese è incappato invece in una serie di gratuiti che hanno permesso al suo rivale di riallinearsi nel punteggio riconsegnando invece al match l'ex n.4 del mondo affaticato e con un rivale rinvigorito nella fiducia.
What a week for for this man ??@val_vacherot #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/embbxnzK7Z
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) October 9, 2025