La cerimonia per Diego Schwartzman che ha dato l'addio al tennis dopo la sconfitta contro Pedro Martinez a Buenos Aires
di Alessandro Mastroluca | 13 febbraio 2025
Il Centrale dedicato a Guillermo Vilas pieno di tifosi che incitano il suo nome. E lui, Diego Schwartzman, non trattiene le lacrime. Sta per giocare l'ultimo punto della sua carriera da professionista. La sua storia terminerà poco più in là, battuto 62 62 nel suo ultimo incontro dallo spagnolo Pedro Martinez negli ottavi dell'Argentina Open, l'ATP 250 di Buenos Aires. A vederlo c'erano anche, tra gli altri, Gabriela Sabatini e Guillermo Coria, oltre alla famiglia e agli amici venuti a testimoniare la conclusione di un pezzo di vita che l'ha portato dove non avrebbe osato nemmeno sognare. Ha vinto quattro titoli e 251 partite ATP, ha raggiunto una finale agli Internazionali BNL d'Italia, un a semifinale al Roland Garros e le Nitto ATP Finals nel 2020. Ha battuto Rafa Nadal sulla terra battuta. E' stato numero 8 del mondo, il giocatore più basso tra i migliori otto nel ranking ATP dai tempi di Harold Solomon.
Eppure, ha detto nel commosso discorso di ringraziamento, "l'Argentina ha avuto giganti nel tennis che non ho nemmeno sfiorato. Ma avrò toccato qualche altra corda del cuore dei tifosi se mi vogliono così bene".
The last moments of El Peque's career ??
— Tennis TV (@TennisTV) February 13, 2025
Not a dry eye in the house as chants of 'Diego, Diego' resonated before match point...@dieschwartzman @ArgentinaOpen pic.twitter.com/qNysQrnszO