Storia e albo d'oro dell'Argentina Open
Se si considera il periodo che va dal 2001 ad oggi, il campione più titolato a Buenos Aires è lo spagnolo David Ferrer, che ha trionfato in tre edizioni consecutive dal 2012 al 2014. Due i successi del norvegese Casper Ruud, dell'austríaco Dominic Thiem e dello spagnolo Carlos Moya. Con il successo nel 2024 di Facundo Diaz Acosta al Buenos Aires Lawn Tennis Club, dove aveva vinto con Sebastian Baez l'oro ai Giochi Olimpici Giovanili del 2018, sono diventati 19 i giocatori ad aver sollevato il trofeo, e sei i campioni di casa.
Se invece si guarda all'intera storia del torneo, con denominazioni diverse, nell'era Open, e dunque nel caso dell'ATP di Buenos Aires dal 1973, il campione più titolato è il leggendario Guillermo Vilas che ha trionfato otto volte, di cui sei consecutive.
In doppio, dal 2001, spiccano i quattro trionfi di Horacio Zeballos seguito nell'albo d'oro, con tre successi, di Simone Bolelli, Marcel Granollers e Sebastian Prieto, futuro coach di Juan Martin Del Potro dal 2017 al 2020.
CAMPIONI IN CARICA - Nel 2025 in singolare si è imposto Joao Fonseca, allora n. 99 del mondo, diventato il campione con la più bassa classifica nell'albo d'oro del torneo. Grazie a quel successo è diventato anche il più giovane brasiliano, e il secondo sudamericano dopo l'argentino Guillermo Perez Roldan nel 1987, a vincere un titolo nel circuito ATP. In doppio, successo dell'argentino Guido Andreozzi e del francese Theo Arribagé, che ha festeggiato il suo primo titolo in carriera.