-
Atp

Rotterdam, Bolelli e Vavassori sono in semifinale

Seconda vittoria consecutiva per il doppio azzurro che è ora atteso dai tedeschi Schnaitter e Wallner: in palio un posto in finale con vista in top10 nella Race

di | 13 febbraio 2026

L'abbraccio tra Vavassori e Bolelli (Foto FITP)

L'abbraccio tra Vavassori e Bolelli (Foto FITP)

Ancora una vittoria, ancora un passo avanti in classifica. Simone Bolelli e Andrea Vavassori in poco più di un'ora di gioco si sono imposti in due set contro Sander Gille e Sem Verbeek col punteggio di 63 62 qualificandosi così per le semifinali del ABN AMRO Open di Rotterdam

Troppo ampio il divario tra i due team con gli azzurri fin dall'avvio decisi a farlo emergere in tutte le sue componenti: gioco, chimica, esperienza. Scampati alle prime due palle break, Gille e Verbeek hanno ceduto il servizio nel sesto game per poi essere gestiti docilmente dagli attuali n.19 della Race per Torino, mai chiamati ad annullare alcuna chance di break e in totale controllo dei rispettivi servizi. 

Identico se non ancora più chirurgico il copione del secondo parziale - concluso dagli azzurri con stesse percentuali alla battuta: 68& di prime in campo col 76% di resa - con il duo belga olandese costretto a rincorrere fin dal primo game e a un passo dal riallinearsi nel punteggio grazie all'unica palla break da loro creata nel match. Invano. Ottenuto un secondo break nel penultimo game, Bolelli e Vavassori hanno chiuso l'incontro al secondo match point staccando così il biglietto per una semifinale dove ad attenderli troveranno i tedeschi Jakob Schnaitter e Mark Wallner, entrambi numero 51 nel ranking di doppio e vera sorpresa del torneo, capaci al primo turno di eliminare i n.2 del seeding, i connazionali Kevin Krawietz e Tim Puetz. In palio, oltre alla chance di giocarsi il titolo in terra olandese, c'è anche la possibilità di ricucire lo strappo con le prime posizioni della Race per Torino. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti