Chiudi

-
Atp

Hong Kong, Passaro ko all'esordio con Martinez

L'azzurro si arrende allo spagnolo Pedro Martinez, n. 7 del tabellone, in due set.

di | 31 dicembre 2024

20240518_Passaro_Francesco_46.JPG

Francesco Passaro (foto Francesco Panunzio)

Francesco Passaro (n. 108 ATP) si è arreso a Pedro Martinez (43) col punteggio di 64 64 dopo un'ora e mezza di gioco nel primo turno del Bank of China Hong Kong Tennis Open, ATP 250 con un montepremi di 766.290 dollari. L'azzurro, reduce dalle qualificazioni con le vittorie su Aziz Dougaz e Denis Yevseyev, ha ceduto con un break per set alla testa di serie n. 7, che attende al secondo turno il cinese Shang Juncheng (n

L’ultima volta (anche l'unica in un main draw) i due si erano affrontati sulla terra rossa del Movistar Chile Open (anch’esso ATP 250) in quel di Santiago. A febbraio, però, la situazione era differente: Passaro era addirittura al numero 224 delle classifica, mentre Martinez (vincitore per 64 61) era n. 101. E nel corso del 2024, tutti e due invece ritoccato il loro best ranking.

L’azzurro, dopo aver vinto il titolo più importante della sua carriera al Piemonte Open Intesa Sanpaolo (Challenger 175 a Torino), si è spinto a settembre alla posizione n.106. L’iberico, invece, è arrivato alla 39esima piazza in ottobre, dopo aver raggiunto la sua terza finale ATP al Millenium Estoril Open, nel percorso verso la quale ha anche ottenuto la miglior vittoria della propria carriera, contro il n. 8 al mondo Casper Ruud.

Un anno fa, l’unico precedente sui campi in cemento aveva detto bene al perugino, che al primo turno delle qualificazioni dell’Australian Open 2024, si era imposto con un solido 63 62.

Il match

Nel primo parziale, il servizio la fa da padrone per entrambi sino al game spartiacque, il nono. Fino lì, l’italiano aveva perso appena tre punti in quattro turni di battuta (e infatti chiuderà il primo set con il 70% di prime in campo con un rendimento del 79%). Sul più bello, tuttavia, Martinez – che aveva dovuto annullare una palla break ai vantaggi sul 4-3 – piazza lo strappo decisivo lasciando Passaro a 15 sul proprio servizio, e conferma successivamente il break per incamerare il primo set, 6 giochi a 4.

Il secondo, per il n. 108 ATP sa di vera beffa. Sull’1-0, in risposta, Passaro porta ancora lo spagnolo ai vantaggi, ma senza fortuna. Poco dopo, come nel primo set, Martinez è cinico sulla seconda palla break concessa dal ventitreenne italiano, che si ritrova 1-3 sotto nonostante avesse messo in campo solo prime di servizio dall’inizio del parziale.

La reazione arriva comunque nel sesto gioco, ma ancora una volta Martinez mostra nervi saldi nel suo recupero dal 15-40. Respinto l’ultimo sussulto, il finale di partita è lineare per il tennista classe 1997, che si regala così il secondo turno all’ATP di Hong Kong.


    Non ci sono commenti