Chiudi

-
Atp

ATP Dubai: sfuma la prima semifinale di Nardi, battuto da Halys in tre set

L'italiano parte meglio ma è il francese a recuperare terrano strada facendo fino al tie-break decisivo del terzo set, vinto al fotofinish grazie a una volé millimetrica e a un gratuito di troppo: 6-2, 3-6, 6-7(5)

di | 27 febbraio 2025

20250227_GettyImages_2202299119.jpg

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 6-7(5)
Dieci punti giocati rispettando i propri turni di battuta, tra smash al millimetro e vincenti dal fondo, poi la volè millimetrica d Halys regala il primo minibreak al francese consolidato da un gratuito di dritto di Nardi dal fondo che consegna lui la partita.

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 6-5
In scioltezza il francese chiude a zero il suo ultimo turno di servizio e manda il set al tie-break.

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 6-5
Da 0-40 al 6-5 in suo favore. Tormento ed estasi per Nardi in questo penultimo (?) game prima del tie-break.

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 5-4
Si gioca sul filo dell'errore, e l'impressione è che Nardi se riuscisse a limitare i suoi, per lo meno quelli commessi all'interno dello scambio sulle diagonali a lui più gradite, riuscirebbe ad avere qualche chance in più. Tenuto a zero anche il nono game, sta ad Halys ora andare a servire per restare nel match

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 4-3
Il rovescio di Nardi, complice anche un po' di sfortuna, continua a imbarcare acqua e a offrire chance ad Halys che, attento, continua ad interrogarlo. Il settimo game è sofferto, e Nardi deve annullare tre palle break prima di aggiudicarselo.

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 2-2
Altro game vinto a zero da Nardi e copione che si ripete subito dopo con l'italiano appaiato sino al 30-30 e il servizio a venir in soccorso di Halys negli ultimi due punti.

Nardi vs Halys 6-2, 3-6, 1-1
Nardi tiene a zero anche il primo game del terzo set senza riuscire però a inquinare il gioco di Halys che riporta subito in parità il punteggio.

Nardi vs Halys 6-2, 3-6
Il primo game tenuto a zero da Nardi si spera sia quello con cui il marchigiano sia riuscito a riaccendere la corrente del suo gioco. E così è. Perché nel game successivo Halys torna a collezionare grossolani errori tanto a rete quanto dal fondo: il francese è costretto a salvare due palle break (la seconda con un ace), la terza è cancellata da un vincente dal fondo di dritto e solo faticando alla fine il parigino riesce a far suo il secondo set rinviando l'esito del match al terzo.

Nardi vs Halys 6-2, 2-4
Riaccendersi non è semplice. Halys gioca sul velluto, aiutato da un Nardi solo a tratti ispirato e dalle percentuali ancora troppo basse per poter pensare di impensierire il suo rivale (appena 3 punti messi a segno con la sua prima)

Nardi vs Halys 6-2, 1-3
Come prevedibile, è Halys ora a fare la partita. Nardi insegue concedendo qualche gratuito di troppo, le percentuali del francese non sono poi così robuste ma tanto basta per vederlo mettere a segno il suo secondo break.

Nardi vs Halys 6-2, 1-2
La già sfilacciata fiducia di Halys non aveva certo bisogno di incoraggiamenti come quello ricevuto in apertura di parziale. Halys ora sfodera un buon tennis, preciso e accurato, a Nardi il compito di riportare l'inerzia del match dalla sua.

Nardi vs Halys 6-2, 1-1
Blackout per l'italiano che manda Halys sullo 0-40 scoprendo il fianco per il controbreak subito centrato dal francese. 

Nardi vs Halys 6-2, 1-0
Con una volè di dritto smorzata a rete Nardi si costruisce subito la prima palla break del secondo set. E stavolta non ne serve una seconda per portarsi subito in vantaggio nel secondo set.

Nardi vs Halys 6-2
Game gestito senza alcuna difficoltà e primo set incamerato per Nardi in mezz'ora.

Nardi vs Halys 5-2
La facilità d'esecuzione di Nardi fa ben sperare, e fra i due quello costretto a sudare di più quand'è il momento di far vibrare il colpo è Halys (già 12 gratuiti per lui). Un rovescio scagliato a rete dal francese dà a Nardi la chance per un secondo break - risposta lunga di poco -, la seconda ancora una volta si rivela quella giusta.

Nardi vs Halys 3-2
Mantenuta agevolmente la battuta nei due turni di battuta precedenti, nel quinto game Nardi ha due chance per il break la seconda delle quali annullata da Halys con una spericolata volé a rete che si spegne lambendo l'out di sinistra. Ma nulla può sulla terza palla break, convertita dall'azzurro grazie a un gratuito del francese atterrato oltre la linea di fondo.

Nardi vs Halys 1-1
L'italiano dal fondo colpisce con fluidità cercando la profondità nel campo altrui, regala un gratuito quando inchiodato sulla diagonale del rovescio, ma dal servizio trova il punto che lo riporta in parità.

Nardi vs Halys 0-1
Bene Nardi dal fondo, mentre una sua imprecisione a rete dà ad Halys il punto decisivo di un primo game che avrebbe potuto prolungarsi ancora di qualche quindici.

Luca Nardi, in tabellone come lucky loser, affronta il qualificato francese Quentin Halys per un posto in semifinale al Dubai Duty Free Tennis Championships, ATP 500 che si concluderà sabato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. In questa pagina potrai seguire in diretta il primo quarto di finale ATP del marchigiano.

Nardi, n. 79 ATP, potrebbe diventare il secondo lucky loser in semifinale nel torneo nella storia del torneo dopo il croato Borna Coric nel 2015, e il primo italiano in semifinale a Dubai dopo Andrea Gaudenzi nel 1995. Grazie al risultato ottenuto a Dubai, secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP è virtualmente n. 66 del mondo: se confermata lunedì, sarà il suo best ranking.

Halys a Dubai ha centrato al primo turno contro Rublev il primo successo in carriera contro un Top 10. Vincendo sarà il terzo qualificato a riuscirci, dopo Lloyd Harris nel 2021 e Jiri Vesely nel 2022. In caso di successo contro Nardi, il francese raggiungerà la prima semifinale sul duro, dopo le due giocate sulla terra battuta a Estoril nel 2023 e Gstaad nel 2024. Secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP, è virtualmente numero 62 del mondo; battendo Nardi salirà ancora fino alla posizione n. 58.


    Non ci sono commenti