Chiudi

-
Atp

Nadal tornerà alla Laver Cup: l'annuncio di Borg

Rafa Nadal tornerà a giocare per il Team Europa in Laver Cup. La sua ultima esperienza risale a due anni fa quando giocò in doppio insieme a Roger Federer l'emozionante ultima partita in carriera dello svizzero

22 aprile 2024

Rafa Nadal ha annunciato che farà parte del Team Europa alla Laver Cup in programma alla Uber Arena di Berlino dal 20 al 22 settembre 2024.

Annunciata anche la presenza, insieme al maiorchino, del numero 3 del mondo Carlos Alcaraz, del numero 4 Daniil Medvedev e del numero 5 Alexander Zverev.

Nadal ha già parttecipato tre volte alla Laver Cup, manifestazione a squadre che mette di fronte Europa e Resto del Mondo sul modello della Ryder Cup di golf. Era in campo nell'edizione inaugurale a Praga nel 2017, a Ginevra nel 2019 e nel 2022 a Londra. In quella edizione ha disputato accanto a Roger Federer in doppio l'ultima partita in carriera dello svizzero, co-organizzatore della manifestazione. L'immagine dei due rivali commossi fino alle lacrime uno accanto all'altro resta impossibile da dimenticare.

L'addio di Roger tra emozioni e spettacolo

"Sono contento di tornare a giocare in Laver Cup. Qui ho vissuto grandi emozioni, comprese quelle a Londra per l'ultima volta di Roger - ha detto -. A questo punto della mia carriera voglio sfruttare al massimo ogni opportunità. Giocare in squadra è sempre stata un'esperienza incredibile”.

Nadal è stato espressamente scelto da Bjorn Borg, all'ultimo anno come capitano della squadra europea. Chiuderà quest'anno la sua esperienza da capitano anche John McEnroe, presente come Borg dalla prima edizione, che nel 2022 e 2023 ha festeggiato il primo titolo del Team World (Resto del Mondo) nella storia della manifestazione. 

McEnroe ha annunciato i primi componenti della squadra, l'australiano Alex De Minaur e gli statunitensi Taylor Fritz e Tommy Paul, che hanno condiviso il successo alla O2 Arena di due anni fa.


    Non ci sono commenti