Rivivi la cronaca scritta della semifinale. Zverev sfiderà Sinner per la prima volta dopo la finale dell'Australian Open. Il tedesco, che giocherà la sua 40esima finale in carriera, è avanti 4-3 nei precedenti. Musetti resta 8° nella Race prima del Masters 1000 di Parigi
di Samuele Diodato | 25 ottobre 2025
Tramonta davanti ad un solidissimo Alexander Zverev il sogno di una finale tutta italiana tra Lorenzo Musetti e Jannik Sinner all'Erste Bank Open, sul cemento indoor di Vienna. Il tedesco (n.3 al mondo e n.2 del seeding) torna a battere Musetti (n.8 e n.4 in Austria) dopo tre sconfitte consecutive e lo fa con una prestazione maiuscola, chiudendo, con un break per set, 64 75. C'è equilibrio in generale nei numeri tra Musetti e Zverev, con l'italiano autore di 17 vincenti e 18 gratuiti, ed il campione dell'edizione 2021 che piazza 23 vincenti e 24 non forzati.
È il servizio, però, che marca la maggior differenza tra i due. Zverev chiude senza concedere neanche una palla break e con l'83% sia per prime in campo che per punti vinti con essa. Positivo anche Musetti, che paga però qualche imprecisione nei game dei due break, il settimo del primo set e l'undicesimo del secondo. Il tennista di Amburgo raggiunge così due cifre tonde: sale a 300 vittorie sul cemento in carriera e tocca quota 40 finali ATP (esattamente come Daniil Medvedev, al secondo posto tra i giocatori in attività dietro a Novak Djokovic con 143).
Domani Zverev e Sinner si sfideranno per l'ottava volta in carriera (4-3 per Sascha i precedenti), e per la prima volta dopo la finale dell'Australian Open, vinta per 3-0 dall'altoatesino, che in semifinale ha sconfitto Alex De Minaur. Un risultato che comunque "aiuta" Musetti e lascia tutto invariato rispetto a ieri nella Race per le Nitto ATP Finals. L'australiano rimane 7° con 3.745 punti, mentre Musetti lo segue da vicino con 3.685. Il primo inseguitore, però, è Felix Auger-Aliassime, fermo a 3.245 alla vigilia dell'ultimo Masters 1000, in partenza lunedì sul cemento indoor di Parigi.
Service Masterclass ??@AlexZverev seals his spot in the final with an ace, defeating Musetti in Vienna!#ErsteBankOpen pic.twitter.com/buhkDpM77R
— Tennis TV (@TennisTV) October 25, 2025