La coscia sinistra, già uscita malconcia dal match d'esordio contro Mpethsi-Perricard, è tornata a funestare il toscano che dopo un primo set impeccabile calal progressivamente fino al forfai nel corso del quarto game del terzo set
di Ronald Giammò | 29 settembre 2025
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-3 RIT
Arriva il ritiro per Musetti, ed è un peccato. La speranza è che non si tratti di nulla di grave: con il Masters1000 di Shanghai al via mercoledì prossimo, e ancora in corsa per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino, lo stop accusato dall'azzurro era l'ultima cosa da augurarsi in vista del cruciale fine di stagione che lo attende.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-3
BREAK! La prova: quel cross in rovescio scagliato dal fondo che sin qui tanti punti ha fruttato all'azzurro, da qualche game ha perso brillantezza regalando, in quest'ultima occasione, la pala del secondo break consecutivo per lo statunitense.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-2
Infallibile e in piena fiducia, Tien. Ancora un break consolidato per lui. Musetti non sembra aver recuperato del tutto la mobilità, e l'insicurezza dal punto di vista delle sensazioni si riflette nell'imprecisione di alcuni dei suoi colpi.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-1
BREAK! Si comincia così come si era concluso il precedente parziale: Tien a disegnar traiettorie a due angoli del campo, Musetti in affanno nella rincorsa e in preda ai gratuiti.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6
Musetti sembra aver guadagnato qualcosa in termini di mobilità, ma non a sufficienza per impedire a Tien di riportarsi in parità rinviare l'esito del match al terzo set.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-5
Uno smash fallito dà a Tien ben tre palle del set, tutte annullate pregevolmente da Musetti. Un ace e un'altra prima vincente consentono all'azzurro di restare ancora nel set.
Why is this video 8 hours long? ??#ChinaOpen pic.twitter.com/szb8kp1SpZ
— Tennis TV (@TennisTV) September 29, 2025
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 2-5
Fedele al piano di gioco suggeritogli dal suo coach, Tien continua a incamerare game con una relatività tranquillità non concedendo alcun colpo facile all'azzurro.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 2-4
Intelligenza, pazienza e precisione: questa la trinità cui dovrà affidarsi ora Musetti per provare a riacciuffare Tien.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 1-4
Break confermato a zero da parte di Tien. Accorto, Musetti sembra in ascolto del suo fisico per capire se e quanto forzare nel tentativo di rincorrere i colpi dello statunitense.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 1-3
BREAK! La coscia sinistra di Musetti, che già nel corso del torneo gli aveva dato qualche fastidio, viene nuovamente trattata nel corso di un MTO. Al rientro in campo Tien è chirurgico nel far muovere il suo, debilitato, avversario e ottiene il break con cui incrementare il suo vantaggio.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 1-1
Con il quinto ace del match Musetti sigla il suo ingresso in tabellone nel secondo set.
Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 0-1
Al terzo passante incrociato di rovescio scagliato ben oltre la linea di fondo che vale a Musetti il quindicesimo vincente del suo match, Tien ostinatamente decide di continuare a provocarne il fondamentale trovandone un quarto e con lui la prima palla break del secondo set. Scampato il pericolo, Tien conserva la battuta e con lei la speranza di poter provare a mantenere il controllo delle operazioni nel secondo set.