-
Atp

ATP Pechino, Musetti si ritira e in semifinale approda Tien

La coscia sinistra, già uscita malconcia dal match d'esordio contro Mpethsi-Perricard, è tornata a funestare il toscano che dopo un primo set impeccabile calal progressivamente fino al forfai nel corso del quarto game del terzo set

di | 29 settembre 2025

20250928_GettyImages_2237533568.jpg

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-3 RIT
Arriva il ritiro per Musetti, ed è un peccato. La speranza è che non si tratti di nulla di grave: con il Masters1000 di Shanghai al via mercoledì prossimo, e ancora in corsa per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino, lo stop accusato dall'azzurro era l'ultima cosa da augurarsi in vista del cruciale fine di stagione che lo attende.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-3
BREAK! La prova: quel cross in rovescio scagliato dal fondo che sin qui tanti punti ha fruttato all'azzurro, da qualche game ha perso brillantezza regalando, in quest'ultima occasione, la pala del secondo break consecutivo per lo statunitense.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-2
Infallibile e in piena fiducia, Tien. Ancora un break consolidato per lui. Musetti non sembra aver recuperato del tutto la mobilità, e l'insicurezza dal punto di vista delle sensazioni si riflette nell'imprecisione di alcuni dei suoi colpi.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6, 0-1
BREAK! Si comincia così come si era concluso il precedente parziale: Tien a disegnar traiettorie a due angoli del campo, Musetti in affanno nella rincorsa e in preda ai gratuiti. 

 

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-6
Musetti sembra aver guadagnato qualcosa in termini di mobilità, ma non a sufficienza per impedire a Tien di riportarsi in parità rinviare l'esito del match al terzo set. 

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 3-5
Uno smash fallito dà a Tien ben tre palle del set, tutte annullate pregevolmente da Musetti. Un ace e un'altra prima vincente consentono all'azzurro di restare ancora nel set.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 2-5
Fedele al piano di gioco suggeritogli dal suo coach, Tien continua a incamerare game con una relatività tranquillità non concedendo alcun colpo facile all'azzurro.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 2-4
Intelligenza, pazienza e precisione: questa la trinità cui dovrà affidarsi ora Musetti per provare a riacciuffare Tien. 

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 1-4
Break confermato a zero da parte di Tien. Accorto, Musetti sembra in ascolto del suo fisico per capire se e quanto forzare nel tentativo di rincorrere i colpi dello statunitense.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 1-3
BREAK! La coscia sinistra di Musetti, che già nel corso del torneo gli aveva dato qualche fastidio, viene nuovamente trattata nel corso di un MTO. Al rientro in campo Tien è chirurgico nel far muovere il suo, debilitato, avversario e ottiene il break con cui incrementare il suo vantaggio.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 1-1
Con il quinto ace del match Musetti sigla il suo ingresso in tabellone nel secondo set.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4, 0-1
Al terzo passante incrociato di rovescio scagliato ben oltre la linea di fondo che vale a Musetti il quindicesimo vincente del suo match, Tien ostinatamente decide di continuare a provocarne il fondamentale trovandone un quarto e con lui la prima palla break del secondo set. Scampato il pericolo, Tien conserva la battuta e con lei la speranza di poter provare a mantenere il controllo delle operazioni nel secondo set. 

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 6-4
Il numero due d'Italia chiude un set che rasenta la perfezione. I numeri: il 72% di prime palle in campo, il 94% di punti estratti dalla sua prima palla, 4 ace, 14 vincenti e soli 3 gratuiti.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 5-4
Reagisce Tien, bravo nello smash e nella costruzione del punto. Ma sarà Musetti a presentarsi alla battuta per chiudere il primo set.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 5-3
Il break viene consolidato da un turno di battuta impeccabile chiuso dal n.9 del mondo. 

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 4-3
BREAK! Stavolta le palle break a disposizione di Musetti sono tre:: la seconda viene trasformata grazie a uno splendido passante incrociato di rovescio scagliato dal toscano da ben due metri oltre la linea di fondo.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 3-3
Un gran passante in dritto di Musetti dona lui il punto del tre pari. Per l'italiano si tratta del settimo vincente del suo match.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 2-3
Musetti raccoglie la sfida a tutto campo di Tien, si procura una palla break - sciupandola - ma dà l'impressione di poter continuare ad esercitare pressione sul gioco del suo rivale.

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 1-2
Mancino, senza paura e con un buon servizio a disposizione: Tien pare intenzionato a giocarsi bene le sue carte per provare a centrare la sua prima semifinale in carriera sul circuito ATP

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 1-1
Quattro vincenti e un gratuito da parte del toscano per rompere il ghiaccio e muovere per la prima volta il tabellone. 

Lorenzo Musetti (n.9) vs Lerner Tien (n.52) 0-1
Primo game ed è subito bagarre: Tien colpisce a tutto campo e tutto braccio, Musetti strappa e ricuce. Tien annulla la prima palla break del match e dopo due parità fa suo il game dell'1-0. Un bel biglietto da visita.

ATP Pechino, quarti di finale: le curiosità su Musetti-Tien

Lorenzo Musetti, numero 9 del mondo, punta a raggiungere al China Open, l'ATP 500 di Pechino, la seconda semifinale ATP consecutiva. Nel suo terzo quarto di finale negli ultimi tre tornei giocati, il carrarino affronterà per la prima volta Learner Tien, numero 52, diciannovenne nato negli USA da genitori immigrati dal Vietnam. Segui in questa pagina gli aggiornamenti in tempo reale e vivi la cronaca in diretta dell'incontro.

Al Beijing Olympic Green Tennis Center, l'impianto che ha ospitato il torneo di tennis ai Giochi Olimpici del 2008 a Pechino, Musetti disputa il nono quarto di finale del 2025 (eguagliato il suo primato stagionale). Finalista a Chengdu la scorsa settimana, a Pechino ha eliminato due francesi dal tennis opposto, il potente Giovanni Mpetshi Perricard, sconfitto 76 67 64, e l'elegante, indecifrabile Adrian Mannarino, battuto 63 63.

I risultati di maggior rilievo nel 2025 li ha ottenuti sulla terra battuta, dove ha giocato la sua prima finale Masters 1000 a Monte-Carlo, e ha poi raggiunto la semifinale agli Internazionali BNL d'Italia, a Madrid e a Roland Garros. Primo italiano almeno in semifinale nei quattro grandi tornei sul rosso in stagione, dopo il Roland Garros ha raggiunto il best ranking di numero 6. 

Tien gioca invece il quinto quarto di finale ATP in carriera, il secondo in un torneo di categoria superiore agli ATP 250 dopo quello perso ad Acapulco contro Tomas Machac. A 19 anni e 9 mesi, è il quarto giocatore più giovane nei quarti al China Open in singolare maschile. Nel suo percorso ha sconfitto due Top 25, l'argentino Francisco Cerundolo e l'italiano Flavio Cobolli.

Nel 2025 Tien ha raggiunto gli ottavi all'Australian Open, battuto da Lorenzo Sonego, dopo aver firmato contro Daniil Medvedev la sua prima vittoria contro un Top 5 (e un Top 10). A 19 anni è diventato il secondo statunitense più giovane nell’era Open e il più giovane in assoluto dai tempi di Rafael Nadal nel 2005 a spingersi alla seconda settimana a Melbourne. 

Capace ad Acapulco di sorprendere Alexander Zverev, allora numero 2 del mondo, e di diventare così il più giovane statunitense a battere un Top 3 dal 2001, quando Andy Roddick superò Gustavo Kuerten in Canada, può vantare anche un ottavo di finale nel Masters 1000 in Canada.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti